Ortona. Ci giunge una segnalazione di presunta violazione ai sensi dell’art. 188 CdS, comma 3-bis su agevolazioni per disabili nel parcheggio pubblico multipiano Ciavocco, Ortona.
“Recentemente il Comune di Ortona ha affidato la gestione dei parcheggi pubblici, compreso il parcheggio pubblico multipiano Ciavocco, alla concessionaria privata Cogas Mobilità. Tale parcheggio, come indicato anche sul sito istituzionale del Comune di Ortona, è classificato come parcheggio pubblico. Ciò implica che deve rispettare le disposizioni normative vigenti in materia, inclusa la tutela dei diritti delle persone con disabilità, ai sensi dell’art. 188 del Codice della Strada (comma 3-bis).
Nei primi mesi di gestione, ai possessori di contrassegno disabili, ovvero con ridotte capacità di deambulazione motoria, veniva consentito di parcheggiare gratuitamente nel parcheggio multipiano dove sono presenti una moltitudine di stalli per invalidi, per l’esattezza 4 per ognuno dei 3 livelli, come riportato anche dalla carta dei servizi, oltre a diverse centinaia di stalli blu a pagamento distribuiti su più piani ugualmente utilizzabili dai soggetti provvisti di contrassegno qualora quelli gialli risultino occupati. Tuttavia, a partire da novembre 2024, la società concessionaria ha introdotto un “tariffario” che prevede un costo di abbonamento mensile pari a €25,00 per i posti riservati ai disabili, limitando la gratuità precedentemente garantita.
Azioni intraprese:
In data 07/01/2025, assistito dal mio legale, ho trasmesso un esposto ai seguenti destinatari:
* Cogas Mobilità (concessionaria);
* Sindaco di Ortona;
* Comandante della Polizia Municipale di Ortona;
* Procura della Repubblica presso il Tribunale di Chieti;
* Corte dei Conti – sezione regionale Abruzzo;
* Prefettura di Chieti;
* Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
* Codacons Abruzzo.
L’oggetto della comunicazione riguarda la presunta violazione dell’art. 188 CdS, comma 3-bis, che prevede il diritto per i disabili, muniti di contrassegno, di sostare gratuitamente in aree a pagamento qualora gli stalli riservati risultino occupati o indisponibili.
Nella corrispondenza con la concessionaria (allegata alla presente), mi è stato risposto che l’esonero dal pagamento non è applicabile poiché la struttura non è presidiata h24. La stessa ha proposto una “soluzione” alternativa tramite abbonamento a pagamento, giustificando l’impossibilità di verificare la presenza del disabile a bordo del veicolo.
Osservazioni legali:
Il provvedimento adottato dalla concessionaria risulta, a mio avviso, in contrasto con la normativa vigente. L’art. 188 CdS, comma 3-bis, garantisce espressamente il diritto alla sosta gratuita in parcheggi pubblici a pagamento per i possessori di contrassegno disabili, senza eccezioni legate alla mancanza di personale di controllo. Pertanto, il sottoscritto ritiene che la condotta della concessionaria possa configurarsi come una lesione dei diritti delle persone con disabilità.
Osservazione aggiuntiva:
Tale situazione potrebbe inoltre creare confusione e disservizi ai fedeli, pellegrini e turisti disabili, considerando che proprio quest’anno, l’anno del Giubileo, appena qualche settimana fa, il monsignor Cipollone ha firmato un decreto in cui sono indicate le quattro porte giubilari. Una di queste è situata presso la Chiesa di San Tommaso Apostolo, ubicata a circa 170 metri a piedi dal parcheggio pubblico multipiano Ciavocco, praticamente alle spalle della Chiesa. Questo rende la questione ancora più delicata, in quanto si rischia di compromettere l’accessibilità ad un luogo di grande valore spirituale e culturale per i soggetti più fragili.
Inoltre seppur nel momento in cui sto scrivendo questa comunicazione sono ancora disponibili una manciata di stalli per il parcheggio gratuito nel centro storico, per ciò che si evince dal sito istituzionale, la piazza antistante la chiesa e tutto il quartiere del centro storico diventeranno a breve Zona a Traffico Limitato (ZTL) e, in alcuni tratti, pedonale. Il Comune di Ortona afferma quanto segue: “L’apertura di questa importante infrastruttura pubblica consentirà di decongestionare il traffico in centro urbano, offrendo un elevato numero di parcheggi aggiuntivi. Il contratto con la ditta concessionaria, prevede, inoltre, un ulteriore intervento in corso di attuazione per la creazione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) in Corso Matteotti con la contestuale pedonalizzazione di Piazza San Tommaso.”