Partirà dalla Festa dell’Unità di Chieti un laboratorio politico per rafforzare la coalizione di centrosinistra
A Chieti possibili le primarie per scegliere il prossimo candidato Sindaco
Chieti. Si è svolta nella mattina di mercoledì 25 settembre la conferenza stampa di presentazione della Festa Provinciale dell’Unità di Chieti che si terrà nel capoluogo teatino, sabato 28 settembre, dalle ore 16 fino a notte.
Presenti, tra gli altri, il sindaco di Chieti Diego Ferrara, il Segretario del Pd Chieti Enrico Iacobitti, il Segretario Provinciale del PD Chieti, Leo Marongiu.
Partirà proprio dalla Festa un vero e proprio laboratorio politico per dare un senso concreto alla parola unità, per un centro sinistra coeso per le nuove sfide elettorali, con il Segretario Cittadino Enrico Iacobitti che non ha escluso, qualora il confronto con partito ed alleati dovesse richiederlo, il ricorso alla primarie per individuare il prossimo candidato sindaco alle elezioni cittadine.
“Sarò un momento di aggregazione per acquisire anche, dal punto di vista politico, maggiore credibilità e forza – dice il sindaco di Chieti Diego Ferrara -. Mi sto avvicinando alla fine della legislatura, chiedo al PD di essermi più vicino, sono pronto a ricandidarmi ma anche a seguire indicazioni diverse che dovessero arrivare”.
“Da Chieti parte un messaggio di unità molto forte – dice Leo Marongiu, segretario provinciale del Pd – la Festa dell’Unità sarà anche l’occasione per lavorare ad una unità di intenti, metodologia ed obiettivi concreti per rafforzare il campo largo del centro sinistra, confrontandosi con una comunità. Parleremo di temi strategici come agricoltura, autonomia differenziata, sanità, crisi idrica, futuro dell’automotive, trasporti. Il lavoro sul campo largo va avanti anche ad Ortona dove stiamo lavorando in questo senso”.
“L’impegno all’Unità si fa con fatti e lavoro – dice il Segretario del PD Chieti Enrico Iacobitti – ed invito a dare un contributo al primo sindaco di centrosinistra a Chieti, Francesco Ricci, eletto dopo le primarie, le prime in Italia nel lontano 2005, esperienza che potrà ripetersi anche questa volta. Bisognerà discutere tra noi, con gli alleati, soprattutto con i cittadini. A Chieti ci sarà nei fatti un summit del Pd abruzzese, con incontri, approfondimenti e dibattiti, senza escludere il momento della convivialità e della musica”.
Di seguito il programma completo della Festa dell’Unità di Chieti, sabato 28 settembre a Piazza Malta.
PROGRAMMA
ORE 16: La Costituzione Violata: Dibattito su Autonomia Differenziata
Organizzato da e con Comitato la Costruzione Chieti – CDC
Ospiti:
Saluti di Diego Ferrara – Sindaco Chieti
Francesco Menna – Pres. Prov. Ch
Walter Palumbo – coordinamento contro autonomia differenziata
Maria Piccone – Cgil Sanità
Angelo Orlando – Senatore XII Legislatura
ORE 17: L’informazione e il Potere – come l’informazione di servizio diventa informazione al servizio dei regimi
Evento organizzato in collaborazione con giovani democratici Chieti
Ospiti:
Andrea Sangiovanni e Nicola Strizzolo
(Docenti dell’Università di Teramo)
ORE 18.30: L’autunno caldo d’Abruzzo: sanità in rosso, la grande sete, agricoltura a secco, il futuro dell’automotive.
Saluti Daniele Marinelli
Segr reg PdAbruzzo
Introduce e coordina
Chiara Zappalorto – Ass comune Chieti
Interventi:
Luisa Russo – Sindaca Francavilla al Mare
Silvio Paolucci – Cons. Reg PdAbruzzo
Luciano D’Amico – Cons. Reg Abruzzo
Michele Fina – Tesoriere Naz PD
ORE 21: Live DIAFRAMMA
ORE 23: UMBERTO PALAZZO DJ SET