Presentata a Parigi l’antologia ‘Du côté de la beauté’, realizzata dall’associazione francavillese Irdidestinazionearte
Parigi. Il 9 novembre è stata presentata a Parigi l’antologia «Du côté de la beauté – Anthologie bilingue d’écrivains italiens à Paris» nel prestigioso Caffè letterario Les Deux Magots, a Place Saint-Germain-des-Prés.
L’antologia, curata dai critici Massimo Pasqualone ed Eugenia Tabellione, con le traduzioni di Elisabetta Grilli e la copertina di Remo Croci, è stata realizzata dall’associazione culturale di Francavilla al Mare, Irdidestinazionearte.
Dopo le presentazioni di Maiori, Francavilla e Londra, a Parigi l’antologia è stata presentata dal referente giovani di Irdidestinazionearte, il giovane studente universitario teatino Stefano Simone nel famoso Café des Deux Magots nel cuore della Rive Gauche: un vero e proprio monumento della vita culturale parigina, sottolinea Pasqualone-che ha ospitato, nella sua storia di quasi 140 anni, artisti e scrittori illustri come Stéphane Mallarmé, Arthur Rimbaud, Paul Verlaine, Ernest Hemingway, Pablo Picasso, Jacques Prévert, André Breton, Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre.
L’Antologia è stata anche ben accolta dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Institut Culturel Italien de Paris, che è una istituzione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È un organismo molto importante perché è incaricato di diffondere e promuovere la lingua e la cultura italiana, in cui si trova la famosa Biblioteca Italo Calvino, la più grande biblioteca italiana in Francia.
In rappresentanza degli 80 scrittori presenti nell’antologia, i poeti abruzzesi Bruno Ricci e Fabrizia Scopinaro.