Chieti. Stamani 28 agosto 2023, presso la Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo, è stato notificato ai componenti della Commissione straordinaria di liquidazione del Comune di Chieti il decreto formale di nomina, a seguito della deliberazione di dissesto finanziario dell’Ente, approvata dal consiglio comunale lo scorso mese di giugno.
Dal momento della notifica, effettuata dal Responsabile dell’Area Enti Locali della Prefettura teatina, Viceprefetto Gianluca Braga, decorrono i termini delle varie attività in capo ai Commissari.
La nomina in questione è stata determinata a seguito di una procedura di designazione del Prefetto di Chieti Mario Della Cioppa, in stretto raccordo con il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, che ha ritenuto di individuare in Nello Rapini e Guglielmo Lancasteri, dottori commercialisti-revisori contabili con studio professionale in Pescara, ed in Francesco Pisani, funzionario economico finanziario in servizio presso la Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di La Spezia, le figure professionali adeguate per le attività da compiere.
I medesimi professionisti, dopo la formale notifica, sono stati ricevuti dal Prefetto ed hanno subito dopo incontrato il Sindaco di Chieti per un primo momento di presentazione.
Il formale insediamento dell’organo straordinario di liquidazione, che in base alla normativa deve avvenire entro 5 giorni dalla notifica del decreto di nomina, è previsto per la giornata di domani 29 agosto presso il palazzo comunale.
Compito della suddetta Commissione, che provvederà alla scelta al proprio interno del presidente, sarà l’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso, nonché l’adozione di tutti i provvedimenti necessari per l’estinzione dei debiti.