
Chieti. Si è svolta oggi al teatro Marrucino di Chieti la seconda tappa del tour regionale “Punto Digitale Facile: Insieme per l’Innovazione in Abruzzo”, promosso dalla Regione Abruzzo attraverso Abruzzo Progetti, con l’obiettivo di diffondere le opportunità offerte dalla Rete di Facilitazione Digitale.
All’incontro sono intervenuti l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca, il sindaco di Chieti Diego Ferrara, la responsabile dell’ufficio di supporto della Direzione generale Paola Losito, in rappresentanza del direttore Antonio Sorgi e l’amministratore unico di Abruzzo Progetti Pasqualino Di Cristofano. Presenti anche i sindaci del territorio e cittadini , il consigliere regionale Francesco Prospero ed altri esponenti delle istituzioni locali.
“Siamo di fronte a un cambiamento culturale prima ancora che tecnologico – ha dichiarato l’assessore Tiziana Magnacca – La Regione Abruzzo, attraverso il progetto Punto Digitale Facile, ha scelto di investire sulle competenze digitali dei cittadini, per garantire un accesso consapevole, inclusivo e sicuro ai servizi della pubblica amministrazione. È un impegno concreto per ridurre il divario digitale e accompagnare le persone nella transizione verso un futuro sempre più connesso. Si tratta di un progetto encomiabile e di estrema utilità che ha una copertura di 3 milioni di euro in Abruzzo. Noi come Regione crediamo tantissimo in questa iniziativa per sostenere la transizione digitale”.
Ad oggi, il progetto – finanziato con fondi del PNRR – ha portato all’attivazione di 60 Centri di Facilitazione su tutto il territorio regionale e ha raggiunto 26.500 cittadini con attività di formazione e supporto sull’utilizzo delle nuove tecnologie e dei servizi digitali. Nella provincia di Chieti sono attivi 12 Centri di Facilitazione, pari al 20% del totale regionale, e sono stati raggiunti 4.030 cittadini, pari al 15% del totale dei cittadini formati in Abruzzo.
Il tour regionale proseguirà con i seguenti appuntamenti:
• Pescara, giovedì 17 aprile 2025
• Teramo, giovedì 22 maggio
“Quello di oggi -ha spiegato l’amministratore unico di Abruzzo progetti Di Cristofano – è un momento importante: siamo nella provincia di Chieti per illustrare i risultati raggiunti finora e presentare a sindaci e cittadini, i punti di ‘Digitale Facile’ attivati sul territorio. Un tassello fondamentale che ci consentirà, entro il 2025, di raggiungere l’obiettivo delle 54.000 utenze da coinvolgere.
Il progetto sta dimostrando tutta la sua forza: avvicina i cittadini alle competenze digitali essenziali, contribuisce a ridurre il divario tecnologico e promuove una partecipazione più consapevole e attiva alla vita digitale.
Continuiamo a lavorare con determinazione, ascoltando i territori e costruendo, passo dopo passo, un Abruzzo sempre più connesso e inclusivo.”
Ogni tappa dunque, rappresenta un’occasione di confronto tra istituzioni, enti locali, facilitatori digitali e cittadini, nell’ambito del percorso di innovazione e trasformazione digitale che la Regione Abruzzo sta portando avanti con determinazione. (REGFLASH) KS270325