Vasto, accorpamento Palizzi-Mattei: Menna riceve gli studenti in Municipio
Predisposto il ricorso al TAR per evitare l’unione delle due scuole
Vasto. Questa mattina il sindaco Francesco Menna insieme agli assessori: Gabriele Barisano, Anna Bosco, Paola Cianci, Alessandro d’Elisa, Nicola Della Gatta e al consigliere comunale Alessandro La Verghetta ha ricevuto nella Sala Consiliare alcuni studenti del Palizzi di Vasto, scuola che sarà accorpata all’Istituto Tecnico Mattei.
“Ennesima decisione del governo Marsilio e Fratelli d’Italia che, senza consultare i soggetti interessati, ha stabilito l’accorpamento, dimostrando ancora una volta di non voler tutelare il nostro territorio. Non è ancora chiaro come il Presidente Marsilio insieme alla giunta abbia preso questa decisione. Posso dire invece che – ha detto il sindaco Menna – sono stato invitato a partecipare ad un tavolo in cui si discuteva degli accorpamenti delle scuole e per la Provincia di Chieti, e non è stata menzionata la Città di Vasto. Una settimana dopo quell’incontro come un fulmine a ciel sereno ho appreso dalla stampa dell’accorpamento Palizzi – Mattei. Un modo scorretto di agire.
Per la Provincia di Pescara e l’Aquila è stato fatto improvvisamente un passo indietro e per la Provincia di Chieti è stato aggiunto un accorpamento mai annunciato. Sicuramente sono rattristato da questa vicenda. Non sono meravigliato, perché conosco il modo di agire della Regione e Fratelli d’Italia. Si va a ridimensionare un sito grande ad un istituto collocato in una zona distante e completamente opposta alla collocazione del Palizzi. Si perderanno oltre al dirigente anche altre figure. Ho espresso contrarietà a questo provvedimento. Non c’è dialogo e si crea poi inevitabilmente un cortocircuito. Quando si prendono queste decisioni senza confronto il dialogo è compromesso”.
L’Avvocato Nicolino Zaccaria dell’avvocatura comunale ha evidenziato l’iter per sottoporre al TAR la questione. Tra i motivi del ricorso: la motivazione contraddittoria, la mancanza di una valida istruttoria sulle scelte effettuate, l’omesso coinvolgimento di tutte i portatori di interessi, in primis il Comune nel quale insistono i due istituti scolastici.
“Stiamo lavorando – ha detto Zaccaria – per predisporre il ricorso, raccogliendo tutta la documentazione utile”.