ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Vasto, piste ciclabili: un sito web dedicato con itinerari, mappe e informazioni

Percorsi raggiungibili con la bretella di collegamento tra la stazione ferroviaria e la Statale 16

lOCATELLI

Vasto. Una pagina dedicata alle piste ciclabili di Vasto https://destinazionevastosansalvo.it/ dove è possibile scegliere l’itinerario che si preferisce valutando il numero dei chilometri, la durata e la difficoltà del percorso e tante altre informazioni. Punti che possono essere raggiunti dalla stazione ferroviaria di Vasto – San Salvo, dove recentemente è stata completata una bretella di collegamento che consente di attraversare la Statale 16 e raggiungere Vasto Marina, la Riserva di Punta Aderci o il centro storico passando per via Costa Contina.

Il sindaco Francesco Menna, ha dichiarato: «La realizzazione della nuova pista ciclabile è un progetto importante e conferma la necessità di investire su collegamenti ciclabili, un esempio molto positivo di collaborazione tra enti, sviluppando un’idea ampia di promozione turistica e di fruibilità per i cittadini, utile a tutto il territorio».

«Con la nuova bretella di collegamento dalla stazione ferroviaria aggiungiamo un altro tassello alla pista ciclabile, offrendo la possibilità a tanti di poter raggiungere la nostra città in treno – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Licia Fioravante – e proseguire con la bicicletta alla scoperta del nostro territorio. Il percorso, consentirà ai ciclisti di percorrere il tragitto in tutta sicurezza per favorire gli spostamenti e risolvere il pericoloso passaggio delle biciclette sulla Statale 16. Abbiamo inoltre realizzato questo valido strumento comunicativo capace di fornire ai cicloturisti tutte le informazioni utili per raggiungere i maggiori punti d’interesse della città. Il sito interattivo e visivamente accattivante offre una panoramica completa sull’importante iniziativa che mira a migliorare la mobilità sostenibile e il collegamento tra la Stazione ferroviaria, la costa e i maggiori punti d’interesse della città».

«Il nuovo collegamento stazione ferroviaria con la pista ciclabile rappresenta un’infrastruttura di importanza strategica per lo sviluppo turistico del territorio. Il cicloturismo – ha aggiunto l’assessore al Turismo Nicola Della Gatta – sta vivendo una fase di espansione con l’aumento della domanda, con questa infrastruttura e con il sito web il nostro territorio amplia l’offerta cicloturistica, all’altezza delle esigenze del mercato».
«Una soluzione innovativa che offrirà ai cittadini un’alternativa di mobilità efficiente, ecologica e all’avanguardia. Questo nuovo sistema permetterà ai ciclisti di muoversi in sicurezza e con maggiore fluidità, contribuendo a ridurre l’inquinamento e a rendere la città più vivibile e accessibile. Si tratta di un passo avanti fondamentale verso una mobilità più sostenibile – ha dichiarato l’assessore alla Smart City e politiche di mobilità Carlo Della Penna – che favorirà una rete di connessioni più smart tra le aree urbane, incentivando l’uso della bicicletta e migliorando la qualità della vita. Con questa iniziativa, vogliamo promuovere uno stile di vita attivo e consapevole, riducendo il traffico e le emissioni, per una città sempre più green e a misura di cittadino».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio