ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

West Nile, a Chieti non c’è allarme, ma sarà potenziata la disinfestazione

Sindaco e assessore Stella: “Mettiamo in pratica le indicazioni ricevute dalla Asl. Alla cittadinanza chiediamo di rispettare i consigli degli esperti”

Sayonara Tortoreto

Chieti. Sarà potenziata l’azione di disinfestazione relativa al mese di agosto a fronte della comunicazione ricevuta dalla Asl Lanciano Vasto Chieti circa la manifestazione del virus West Nile nella Provincia di Chieti. Tale virus, trasmesso tramite la puntura della zanzara comune, è in grado di infettare uomini e cavalli provocando patologie neuroinvasive anche gravi, con manifestazioni ancora più invasive nei soggetti con condizioni di rischio.

“Al momento, leggiamo dalla circolare inviata dalla dirigente del Siesp ai sindaci del territorio di casi riscontrati nei Comuni di Lanciano, Vasto e Casalbordino, dunque è doveroso agire sul fronte della prevenzione adottando dei comportamenti capaci di limitare i rischi – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Sanità Fabio Stella – . L’attività di disinfestazione per il mese di agosto è in corso, ma a fronte di tale comunicazione abbiamo deciso di prevedere per la prossima settimana un altro ciclo su tutto il territorio cittadino, provvedendo ad assicurare monitoraggio e pulizia dei ristagni e delle aree verdi. Tuttavia è fondamentale che i cittadini collaborino attivamente alla prevenzione, con la rimozione di possibili focolai larvali e con attività larvicide in quelli che interessano le proprie aree private e che non possono essere rimosse. Si tratta di pulire caditoie e tombini pluviali, zone di scolo e ristagno di acqua, svuotare i vasi di fiori o altri contenitori con acqua stagnante, cambiare spesso l’acqua delle ciotole per gli animali, tenere le piscine per i bambini in posizione verticale quando sono vuote. E’ inoltre importante adottare misure di prevenzione individuale come utilizzo di repellenti specifici, un abbigliamento coprente in caso di permanenza all’aperto nelle ore serali e notturne”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio