L’Aquila. Con una Santa Messa presieduta dal Vescovo coadiutore dell’Aquila Mons. Antonio D’Angelo, nella Basilica di Collemaggio si è celebrata anche quest’anno la festa di San Pio da Pietrelcina, Patrono della Protezione Civile.
Alla cerimonia religiosa hanno partecipato rappresentanze di moltissime organizzazioni di volontariato abruzzese di protezione civile, insieme al direttore dell’agenzia regionale di PC, Mauro Casinghini. A onorare la ricorrenza, anche il prefetto Cinzia Torraco, le autorità cittadine e le massime autorità delle Forze di Polizia e delle Forze Armate.
Nella sua omelia, Mons. D’Angelo ha esaltato l’impegno degli uomini e delle donne che dedicano il loro tempo ad alleviare le sofferenze di chi resta colpito da un evento calamitoso e a soccorrere chi si trova in difficoltà. “Anche San Pio ha lottato contro il male e ha vissuto momenti critici che hanno messo a dura prova la sua vita” ha ricordato il prelato, “ma la difficoltà diventa motivazione del vostro servizio e l’attività che voi quotidianamente svolgete, vi fa crescere e vi mette in comunione con l’altro che ha bisogno del vostro sostegno”. “Credo che tutto ciò sia un impegno da parte di tutti voi, ma anche un dono che Dio ha voluto che tutti voi condivideste con chi è in difficoltà”.
Al termine della cerimonia religiosa l’arcivescovo dell’Aquila ha benedetto gli uomini, le donne e i mezzi della protezione civile regionale radunati sul piazzale della basilica di Santa Maria di Collemaggio.