ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
L'Aquila

Riconoscimento del diritto alla vestizione per il personale sanitario: il provvedimento

Riconosciuto il Diritto alla Retribuzione del Tempo di Vestizione e Svestizione per il Personale Sanitario della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila – Avviate le Procedure di Pignoramento per il Recupero delle Somme dovute.

La CISL Funzione Pubblica Abruzzo Molise comunica con soddisfazione una storica vittoria a tutela del personale sanitario della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila: il riconoscimento ufficiale del tempo di vestizione e svestizione – ovvero il tempo impiegato per indossare e togliere le divise da lavoro – come attività lavorativa a tutti gli effetti, pienamente retribuita.

Si tratta di un risultato senza precedenti a livello nazionale, frutto di un’azione legale intrapresa dalla CISL FP Abruzzo Molise in un periodo in cui questo diritto non era ancora riconosciuto dai contratti collettivi nazionali. L’iniziativa ha riguardato indistintamente tutto il personale sanitario, in un momento in cui il riconoscimento sembrava ancora lontano.

Grazie a un’azione legale incisiva e determinata, il Tribunale dell’Aquila ha accolto le ragioni del sindacato, riconoscendo il diritto economico dei lavoratori alla retribuzione del tempo dedicato a vestizione e svestizione, con successiva conferma da parte della Corte d’Appello.

Nonostante le sentenze favorevoli, la ASL 1 ha ritardato l’erogazione delle somme dovute, costringendo la CISL FP Abruzzo Molise ad avviare procedure esecutive di pignoramento presso terzi per garantire ai lavoratori quanto stabilito in via definitiva dai tribunali. La cifra pignorata, pari a € 567.852,82, dimostra l’importanza e l’impatto della vertenza.

Inoltre, abbiamo avviato la causa per i buoni pasto, considerando che la ASL di L’Aquila è l’unica in Abruzzo a non aver attivato il percorso delle conciliazioni, a differenza delle altre ASL abruzzesi.

Vincenzo Mennucci, Segretario Generale Interregionale CISL FP Abruzzo Molise, dichiara:
“È stata una lunga battaglia che ha richiesto pazienza e fermezza, ma grazie alla fiducia dei lavoratori e alla nostra determinazione, siamo riusciti a far valere un diritto fondamentale.”

Orazio Soccorsi, Coordinatore Sanità Pubblica CISL FP L’Aquila, aggiunge:
“Questo risultato testimonia concretamente l’impegno quotidiano della CISL FP nella difesa dei diritti dei lavoratori. Continueremo a portare avanti questa missione con coerenza e determinazione.”

Con questa importante affermazione, la CISL FP Abruzzo Molise si conferma in prima linea nella tutela dei diritti del personale sanitario e invita tutte le amministrazioni sanitarie a riconoscere, in modo spontaneo e tempestivo, il tempo di vestizione e svestizione come parte integrante dell’orario di lavoro.

La dignità del lavoro si misura anche dal rispetto del tempo dedicato a svolgerlo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.