
Un pulmino grigio ha raggiunto in mattinata piazza Palazzo, sede del Comune dell’Aquila: era il mezzo designato dal sindaco de L’Aquila, Pierluigi Biondi, per accompagnare i parlamentari del Pd nel sopralluogo alle scuole secondo quanto indicato in un invito che è stato, invece, declinato dalla delegazione Dem, guidata dalla segretaria Elly Schlein.
Il primo cittadino ha ribadito di aver “formulato istituzionalmente un invito al confronto, sia a livello di consiglio comunale, sia per iscritto alla delegazione del Partito democratico capitanata dalla segretaria Schlein”.
“Credo – ha aggiunto – che sarebbe stata una cortesia istituzionale rispondere perché quando si va in un luogo si parla in genere con il sindaco di quel luogo.
Noi siamo disponibili a mostrare tutte le carte e a far vedere i cantieri.
La storia degli ultimi otto anni, vede un’amministrazione trasparente, aperta, cristallina”.
“L’amministrazione di centrodestra – ha detto ancora – lavora con trasparenza e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: interventi concreti, fondi ottenuti e progetti realizzati.
Eppure, chi oggi viene a dare lezioni ha ignorato l’invito al confronto con i dati ufficiali e ha preferito una passerella politica, evitando accuratamente di parlare delle responsabilità di chi, in passato, ha lasciato in eredità criticità e ritardi.
Nessuno, peraltro, è andato a fare sopralluoghi in altre città, magari amministrate dal centrosinistra, per misurare altrove gli indici di vulnerabilità sismica”.