ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
L'Aquila

Terremoto di Avezzano: il ricordo dopo 110 anni

lOCATELLI

Avezzano. Alle 10 di oggi, 13 gennaio 2025, si è tenuto il rito, sempre emozionante, del ricordo delle vittime del Terremoto del 1915 al Memorial sul Monte Salviano.

 

Sul posto si sono trovati rappresentanti di istituzioni, forze di polizia, autorità militari che, con il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, il Vescovo Giovanni Massaro e il sottosegretario di Stato Luigi D’Eramo, hanno onorato la memoria delle migliaia di caduti nell’immane tragedia di 110 anni or sono.

Dopo la deposizione della corona di alloro al monumento, il Sindaco, ha ricordato la forza e la capacità degli avezzanesi di rialzarsi e dare nuova vita e nuove prospettive alla loro città.

“Ad Avezzano non ci limitiamo a ricordare – ha detto Di Pangrazio – Negli ultimi anni, abbiamo messo in sicurezza le scuole, installato porte antibloccaggio e introdotto sensori di verifica sullo stato degli edifici. Abbiamo trovato finanziamenti per i sottopassi della città. Queste non sono solo misure tecniche, ma un segnale di rispetto verso il passato e di responsabilità verso il futuro. Troppe volte ci si ricorda delle calamità solo quando sono accadute e si preferisce fare opere più visibili invece di agire per la sicurezza. Ricordare un terremoto significa rispettare le leggi quando si costruisce e si pianifica e rispettare le persone, quando si scelgono le priorità dell’azione amministrativa. Per noi la priorità è garantire la vita di ragazzi, docenti e cittadini. Poi viene il resto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio