Pescara. La ASL di Pescara ha avviato la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti Covid-19 per il 2024/2025 in provincia di Pescara che potrà essere effettuata presso gli studi dei Medici di Medicina Generale e presso le Farmacie aderenti all’iniziativa oltre che presso gli ambulatori di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica della ASL, diretta dalla dr.ssa Graziella Soldato.
A loro potranno rivolgersi per la somministrazione gratuita i cittadini che rientrano nelle categorie indicate dal Ministero della Salute.
L’obiettivo è di offrire gratuitamente una protezione contro l’influenza stagionale alle fasce più vulnerabili della popolazione, come adulti di età pari o superiore a 60 anni, donne in gravidanza e nel periodo postpartum, tutti i soggetti affetti da patologie croniche oltre che a categorie professionali: personale sanitario e socio-sanitario, forze dell’ordine, vigili del fuoco, allevatori e chi è a contatto con gli animali che potrebbero essere fonte di infezione da virus influenzali non umani. La vaccinazione è inoltre raccomandata per i donatori di sangue e, al fine di ridurre la trasmissione complessiva dell’influenza, a tutti i bambini da 6 mesi a 6 anni di età.
Con le medesime modalità sarà offerta la vaccinazione anti Covid-19 raccomandata a tutte le persone di età pari o superiore a 60 anni, a tutti coloro in condizioni di elevata fragilità che li espongono al rischio di Covid19 grave, alle donne in gravidanza e nel postpartum, operatori sanitari e socio-sanitari.
La campagna antinfluenzale è anche un’occasione per offrire la vaccinazione antipneumococcica agli over 65 anni e alle persone che appartengono a categorie a rischio.
Per le vaccinazioni è dunque possibile rivolgersi ai Medici di Medicina Generale, alle Farmacie aderenti alla campagna di vaccinazione nonché agli ambulatori vaccinali della ASL, di cui si riportano i giorni e gli orari per prenotare la vaccinazione: