Città Sant’Angelo. Torna a Città Sant’Angelo, dal 20 al 28 luglio, ormai storica manifestazione che celebra il gemellaggio tra il comune Angolano e quello siculo di Nicolosi.
Con il Patrocinio del Comune di Città Sant’Angelo, della Presidenza del Consiglio Regionale, della
Provincia di Pescara, della Fondazione PescarAbruzzo, dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) e
dell’Ente Mostra Dell’ Artigianato Artistico Abruzzese, l’edizione 2024 torna in tutto il suo fascino e con tante sorprese, a cominciare dalle novità gastronomiche.
Quest’anno, infatti, si annuncia il ritorno dei menù gluten free che includono delizie come: arancini, cannoli, pizza, calzoni, primi piatti a base di pesce, secondi piatti sempre col pesce protagonista, patate fritte, dolci secchi e molto altro.
Inoltre, il gemellaggio culinario tra Sicilia e Abruzzo regalerà nuove creazioni gastronomiche, tra queste, l’arancino abruzzese di nonna Pina – con riso allo zafferano e con cuore di ragù di pecora alla callara – la Cipollina Pipindune e Ove e i Bocconotti al pistacchio, alla siciliana.
Saranno proposti anche i primi piatti della tradizione siciliana e abruzzese, scrippelle, calzoni fritti, pesce fritto, arrosticini, panini con la salsiccia, cannoli, brioche e granite.
Tra gli eventi e le attrazioni previsti, la tradizionale sfilata dei carretti siciliani sarà arricchita da cortei di cori folkloristici e si terrà non solo sabato 20 luglio alle 19.30 ma, anche, domenica. Inoltre, sotto la scalinata di Sant’Agostino, si manterrà un appuntamento canoro con le migliori cover della musica italiana, da Battisti, a Ivan Graziani, Rino Gaetano fino a De André, oltre a musica anni 70 – 80 e musica rock.
Saranno presenti, poi, street band, cori folkloristici e gruppi folk abruzzesi e siciliani. L’arredo delle luminarie
sarà ulteriormente potenziato per rendere l’atmosfera ancora più magica. Infine, gli artigiani migliori d’Abruzzo
esporranno le loro opere grazie all’Ente Mostra dell’ Artigianato con esibizioni serali di fabbri e ceramisti