Pescara. Da sabato 29 a lunedì 31 luglio, tornano a Pescara, i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea Apostolo, patrono della marineria.
La processione con il Santo a bordo di un peschereccio seguito da tutti gli altri natanti, il lancio delle corone in ricordo dei caduti del mare, le celebrazioni eucaristiche come momento di ritrovo della comunità intorno al messaggio cristiano di pace e fratellanza. Sono i riti che caratterizzano i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea Apostolo, patrono della marineria pescarese, che si terranno da sabato 29 luglio per concludersi il 31 luglio.
In realtà il programma religioso è iniziato già da diversi giorni, con la messa del mattino, e ha già proposto dallo scorso 21 luglio una serie di incontri culturali e di tema sociale in orario serale. Il calendario delle manifestazioni è diviso in due profili, quello religioso appunto e quello civile, è stato presentato dal primo cittadino di Pescara Carlo Masci, dall’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Alfredo Cremonese, da Padre Carlo Mattei, parroco della chiesa di Sant’Andrea Apostolo, dal presidente di Confcommercio Pescara Riccardo Padovano e da tutti i rappresentanti del comitato festa che sta lavorando alacremente affinché tutto si svolga per il meglio.
La grande novità, piuttosto un grande ritorno, è quello dei fuochi pirotecnici in spiaggia, per uno spettacolo che si terrà lunedì 31 luglio dalle mezzanotte e che abbraccerà il tratto di arenile prospiciente il lido La Capannina che ha offerto la propria disponibilità per consentire alla popolazione di godere della magia dei fuochi di artificio.
Domenica 30 luglio dopo i fuori pirotecnici di apertura della festa, si terranno la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Tommaso Valentinetti e l’esibizione della banda di Collecorvino in piazza Sant’Andrea, prima dell’attesa processione in mare alle ore 10:30: la statua del Santissimo (che in chiesa sarà esposta in ogni giornata dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 18.15) sarà issata a bordo del motopeschereccio Euro che muoverà dalla banchina nord – come ha precisato Massimo Camplone per il Comitato feste.
Il programma degli spettacoli prevede rispettivamente nelle giornate di sabato, domenica e lunedì, sempre a partire dalle 21.30, il concerto degli “Scena Muta”, della cover “Jovanotti Fortunati” e, il 31 luglio, il “Vincenzo Olivieti show” presso la Madonnina.