ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

A Spoltore la Giornata della storia con il liceo Marconi

Spoltore. “Giornata della storia: dalla microstoria alla macrostoria. I diritti delle donne, una storia ancora da raccontare”: questo il titolo del progetto ideato dalle classi quarte del liceo Marconi di Pescara, in collaborazione con il Centro anti-violenza Ananke e con l’Anpi, che ha interessato non solo l’Istituto, ma anche i Comuni di Pescara e di Spoltore.

Nell’ambito del progetto di studio, riflessione e sensibilizzazione sui temi del ruolo delle donne nella Resistenza e della violenza di genere, studentesse e studenti hanno realizzato un Logo e uno slogan  che invita a rivolgersi al numero 1522 per richiedere aiuto in caso di violenza e abusi.

Alla presenza della sindaca spoltorese Chiara Trulli, dell’assessore alle pari opportunità Francesca Sborgia e dell’assessore alle politiche sociali e culturali Nada Di Giandomenico, la professoressa Marta Operoso, la studentessa Sofia Di Lillo, la dottoressa Alessandra Bianco in qualità di tutor per l’Anpi, Simona Novacco rappresentante Anpi di Spoltore e componente del coordinamento donne Anpi del Comitato Provinciale Ettore Troilo di Pescara , il logo in forma di adesivo è stato affisso sulla porta d’ingresso del Comune dopo una riflessione condivisa tra tutti i presenti e  la lettura della poesia Sorridi Donna di Alda Merini a cura della studentessa.

L’iniziativa proseguirà sul territorio con la consegna degli adesivi ad altri enti istituzionali per garantire la massima diffusione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio