Spoltore. Il centro storico di Spoltore resta al centro delle attività formative della facoltà di Architettura dell’Università D’Annunzio.
Inizia domani, infatti, nella Sala Consiliare del Comune il primo seminario internazionale su “Conservazione e Recupero dei Centri Storici”, realizzato in collaborazione con l’Universidade Tecnologica Federal Do Parana, in Brasile e con il patrocinio del Comune.
L’attività si colloca all’interno del dibattito sul ruolo da assegnare alle tipologie e alle tecniche edilizie pre-moderne, proponendo uno spazio di confronto sul tema e lo scambio di buone pratiche di conoscenza, conservazione e valorizzazione dell’edilizia seriale storica a scala europea e internazionale.
In programma, dopo saluti del sindaco Chiara Trulli e del direttore del dipartimento di architettura Paolo Fusero, sono previsti gli interventi di Claudio Varagnoli, Lucia Serafini, Clara Verazzo (docenti dell’Università degli Studi di Chieti -Pescara), Giceli Portela Cunico De Oliveira e Rodrigo Sartori Jabur (docenti dell’Universidade Tecnológica Federal do Paraná). Nel pomeriggio, il workshop progettuale coordinato da Varagnoli, Verazzo, De Oliveira e Jabur.
“Siamo orgogliosi” sottolinea Trulli “del lavoro che stiamo portando avanti per la valorizzazione del nostro centro storico assieme all’università e ai professori di restauro Varagnoli e Verazzo. Il convegno internazionale è parte delle iniziative promosse nell’ambito della Convenzione stipulata tra il Dipartimento di Architettura, l’Università e il Comune sul tema della Conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale”.
L’attività affianca lo studio in aula con sopralluoghi sul posto, lungo le vie dell’abitato storico di Spoltore: la documentazione prodotta, progettuale e fotografica, sarà utile a delineare i futuri indirizzi politici per il miglioramento del borgo, che l’amministrazione vuole trasformare in un salotto dedicato a cultura ed eventi in vista della nascita della Nuova Pescara.
“Considero una grande opportunità il dialogo a livello accademico con attori privilegiati nel dibattito su questi temi: la collaborazione con l’Università rafforza l’immagine di Spoltore e potenzia la visione strategica che mira fare della nostra città un attrattore culturale e turistico nell’area metropolitana che, di fatto, si andrà a strutturare
dal punto di vista istituzionale nella fusione con Montesilvano e Pescara”.
Il seminario terminerà il 13 aprile 2024 con un incontro nella Biblioteca comunale di Spoltore.