Pescara. Si comincia già da domani, primo dicembre, e si prosegue fino al 6 gennaio 2024: è ricco di date e progetti il calendario di fine anno voluto dall’assessore Nicoletta Di Nisio, composto da appuntamenti natalizi e iniziative all’insegna della solidarietà promosse da una serie di associazioni che hanno partecipato all’avviso del Comune e sono state selezionate per dar vita a un ampio ventaglio di possibilità, per “non lasciare indietro nessuno”, dice l’assessore.
“Abbiamo pensato non solo ai bambini, che vivono la magia del Natale con grande entusiasmo e mille aspettative, ma anche agli anziani e a tutte le famiglie che hanno bisogno di un po’ di serenità”, spiega Di Nisio – che si occupa di Politiche per la Disabilità, Ascolto del Disagio Sociale, Associazionismo Sociale, Politiche Età d’Oro – “Vogliamo regalare un sorriso a tutti” – continua parlando degli spettacoli, dei regali per i più piccoli – ma anche delle forme di aiuto per chi ha bisogno”.
“Un programma caratterizzato da un grande spirito di inclusività” – commenta il sindaco Carlo Masci – “perché oltre a coinvolgere le associazioni del territorio, che ringrazio per il lavoro quotidiano che svolgono, abbraccia tutti i quartieri e dà vita a un clima natalizio anche per quelle persone che hanno bisogno di un’attenzione particolare”.
Carla Panzino, di Adricesta, annuncia per “sabato 2 dicembre, alle 21, al teatro Circus, la Festa degli auguri promossa dal Tribunale di Pescara, condotta da Elena D’Amario e con la partecipazione di Sebastiano Somma e Deddy. Organizzeremo poi la gita dei bambini ospedalizzati, per partecipare alla registrazione di un programma per ragazzi (partiranno due gruppi), ci sarà anche quest’anno il Babbo Natale dei carabinieri e nei reparti dell’ospedale risuonerà la musica dei nostri concerti”.
Endas Abruzzo, guidato a Simone D’Angelo, darà vita prima del 25 dicembre a “due villaggi di Babbo Natale, uno a Piazza Duca degli Abruzzi e uno a Portanuova, in zona stadio. E poi ci sarà la Gran parata dei Babbi Natale nei quartieri Zanni, Fontanelle, Portanuova, Villa del Fuoco, Piazza Duca degli Abruzzi e San Giuseppe”.
“Il Moto club Polizia di Stato (delegazione di Pescara)”, dice Loris Chiavaroli, “la mattina del 23 dicembre sarà protagonista di un giro in moto in città di tanti Babbi Natale (possono partecipare tutti, con tutti i tipi di moto) che si concluderà in ospedale per consegnare i doni ai bambini ricoverati (da 2 a 10 anni). Subito dopo ci sarà la visita alla casa Agbe”.
A Vila Sabucchi, spiega dalla Uisp Alberto Carulli, “il pomeriggio di mercoledì 13 dicembre si potrà visitare il Villaggio di Babbo Natale con gonfiabili, giochi, laboratori per bambini, la buca per spedire la letterina a Babbo Natale e spazi suggestivi allestiti per le foto ricordo”.
“Sulla banchina sud del fiume Pescara l’associazione Porto Antico”, rappresentata da Pino di Persio, “accoglierà sabato 23 dicembre (ore 15) tutti i bambini che vorranno incontrare dal vivo Babbo Natale, atteso in barca a remi. Arriverà carico di doni, per la seconda edizione di “Babbo Natale che viene dal fiume””.
“Intercral Abruzzo ha programmato per il 3 gennaio un incontro con gli over 65 per parlare di informatizzazione informatica, ad esempio, ma anche per giocare insieme a tombola”, annuncia Ernesto D’Onofrio.
“Il Centro di aiuto alla vita”, spiega Patrizia Ciaburro, “darà la possibilità a 10 anziani che vivono soli di beneficiare di un servizio di accompagnamento ma anche di compagnia due volte a settimana, a dicembre e a gennaio. E organizzeremo anche due pomeriggi al centro Kidland di via Ravasco, con per tornei di carte, karaoke musica e divertimento”.
“Noi abbiamo pensato a un regalo per i ragazzi speciali”, dice Mariarenata Di Giuseppe, presidente del Wolf Pescara Castellammare odv. “Grazie al contributo del Comune, arriverà il nostro dono a due associazioni sportive e a due associazioni di ballo attive nel campo della disabilità”.
“Ultima data, il 6 gennaio”, annuncia Cristian Di Santo della Società Salvamento Pescara. “Si ripete un appuntamento tradizionale che va avanti da oltre venti anni e che fa divertire ogni volta migliaia di bambini, al porto turistico”.