Pescara. Il Prefetto di Pescara, Flavio Ferdani, ha presieduto questa mattina una Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, alla quale hanno partecipato il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dopo l’episodio di accoltellamento che si è verificato ieri in città e per il potenziamento dei controlli nel periodo di Ferragosto.
Riguardo all’episodio di violenza verificatosi, “la risposta della Polizia di Stato è stata immediata e ha permesso nell’arco della stessa giornata di individuare il responsabile dell’accoltellamento”, riferisce una nota prefettizia, “Da subito, sono infatti scattate minuziose indagini che hanno condotto gli investigatori della Questura all’identificazione della persona che si è resa responsabile dell’azione violenta. Una risposta concreta di sicurezza pubblica per il territorio ed i suoi cittadini per la quale il Prefetto ha espresso i più sentiti ringraziamenti al Questore e al personale della Polizia di Stato”.
Nel corso della riunione è stato deciso un ulteriore potenziamento dei controlli da parte delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale, con particolare riferimento alla prevenzione e al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nonché dei reati predatori per garantire alla Città un’estate in sicurezza.
In relazione al potenziamento dei controlli del territorio, “quest’ultimo risulta quanto più strategico in questo periodo che vede il maggior numero di cittadini e turisti, italiani e stranieri, spostarsi nei siti della Provincia sia interni che costieri affollando le località di vacanza”, prosegue la Prefettura, “Infatti le destinazioni balneari e di montagna sono le mete dove in tanti trascorrono le ferie in concomitanza con la festività del Ferragosto”.
In considerazione della massiccia presenza di turisti è stata pianificata l’intensificazione delle attività di controllo e vigilanza, al fine di prevenire e reprimere gli illeciti commessi e fra questi anche gli illeciti in mare, a tutela della sicurezza dei cittadini e dei villeggianti. In particolare, è stata richiamata l’attenzione a questo periodo del mese di agosto, attesa la presenza preponderante di attività turistica nell’area costiera.
Ad essere monitorata è anche la città ed in tale contesto un peculiare interesse è stato riservato al contrasto alle truffe a danno della popolazione anziana.