Pescara. Grazie a un finanziamento ottenuto con il Pnrr, Aca ha avviato una campagna di sostituzione massiva dei contatori dell’acqua nei comuni di Chieti, Pescara, Francavilla, Silvi, Montesilvano e Città Sant’Angelo.
Un ammodernamento, che renderà le letture più semplici e i servizi smart, assolutamente gratuito per gli utenti, senza alcun addebito di costi e non comporterà l’intervento sugli impianti privati.
Lo stato di vetustà dei contatori – ben il 70% di quelli installati superano i 10 anni di vita – ha reso necessaria questa sostituzione, intervento più economico rispetto alle operazioni di verifica periodica: Aca sostituirà ben 64.764 contatori.
Nello stesso progetto di ammodernamento delle reti si evidenziano azioni atte a una riduzione delle perdite di circa il 30%, sia grazie alla nuova tecnologia dei contatori sia grazie a una serie di idrovalvole e sensori che regolano le pressioni da remoto, creando reti distrettualizzate che consentono di ridurre le perdite senza interventi invasivi e costosissimi di riparazione/sostituzione delle tubature.