
Pescara. Nuovi cantieri stradali in vista, a breve, nel centro di Pescara: la notizia, riferita allarmisticamente dal capogruppo della lista Pettinari Sindaco, Massimiliano Di Pillo, è emersa “per caso” in una delle recenti commissioni consiliari comunali dedicate alla questione delle vasche di laminazione da costruire a monte del fiume Pescara per ridurre l’ipotesi di inondazione.
I lavori, dunque, saranno effettuati dall’azienda acquedottistica ACA, in concomitanza con altri importanti cantieri già presenti in città: “Come in una tempesta perfetta”, rimarca Di Pillo, “sono già stati aperti importanti lavori di Terna in vari punti strategici della città, ed in contemporanea partiranno, sembrerebbe il 5 maggio, una serie di altrettanto importanti lavori di ACA. Questi lavori interesseranno larga parte della città dai colli al centro, attraversando importantissime arterie cittadine come Corso Vittorio Emanuele, cosa che renderà la viabilità davvero molto difficoltosa, in un periodo cruciale per l’economia del territorio. Un periodo dell’anno che vedrà aprirsi la stagione estiva, dove commercio e turismo dovrebbero avere le massime agevolazioni, per poter guadagnare ciò che la cancellazione di larga parte dei parcheggi dell’area di risulta, ha innegabilmente tolto al
quadrilatero del centro città”.
“Quello che più fa rabbia, è che la notizia di questo importante quid di lavori, sembra non la conoscesse nessuno”, continua Di Pillo, “le associazioni di categoria sembra che non siano state avvertite, e di conseguenza i commercianti erano totalmente ignari di tale importante notizia. Tutto ciò non sappiamo quanto disagio procurerà soprattutto alle attività commerciali, ma di certo non agevolerà le già precarie condizioni di molti esercenti allo stremo per la carenza atavica di servizi e per una impari competitività con i grandi centri commerciali che attorniano l’intera area metropolitana”.
“Chiediamo che per tutto il periodo dei lavori sia di Terna che di ACA, si possa usufruire di scontistiche personalizzate per i parcheggi capaci di invogliare l’acquirente a preferire il centro, ai mega store nei comuni vicini”, conclude il consigliere d’opposizione, secondo il quale “c’è bisogno di aiutare in ogni modo le attività commerciali, evitando la ‘garagificazione’ di tutti i locali fronte strada, attività che ormai sta desertificando le strade del centro della nostra città”.