Pescara. Tavolo di raffreddamento in prefettura a Pescara per lo stato di agitazione proclamato in Ambiente Spa, azienda partecipata pubblica di raccolta e smaltimento rifiuti dei Comuni della Provincia di Pescara: all’incontro, fissato per giovedì 30 maggio, sono stati chiamati i sindacati di Fp Cgil e Uil Trasporti.
Lo Stato di Agitazione è stato dichiarato al fine di ripristinare i turni di lavoro ante pandemia. “L’Assemblea dei lavoratori ha verificato che la turnazione ancora in essere, scaturita da una esigenza esclusivamente legata all’emergenza pandemica, non ha più motivo di essere protratta”, spiegano i sindacati che precisano: “I rappresentanti dei lavoratori presenti in Azienda, insieme ai lavoratori, hanno, in tempo di fase emergenziale pandemica, responsabilmente accolto il momentaneo e temporaneo cambio di turnazione per fronteggiare l’emergenza, in quanto consapevoli che terminata tale situazione si sarebbe ripristinata la turnazione classica.
“Turnazione che”, aggiungono le segreterie provinciali di Fp Cgil e Uil trasporti, “ripristina le prerogative determinate dai riferimenti legislativi (art. 1 comma 206 e seguenti Legge di Bilancio 2017 e circ. INPS ) in materia di lavoro usurante (lavoratori turno notturno) e, conseguentemente, l’accesso ai requisiti pensionistici con le cosiddette Quote: quota 97,6 ( somma età anagrafica e anzianità contributiva minima di 35 anni), lavoratori notturni pari o superiore a 78 notti in un anno; quota 98,6 ( somma età anagrafica e anzianità contributiva minima di 35 anni ), lavoratori notturni per un numero di giorni lavorativi da 72 a 77 all’anno; quota 99,6 (somma età anagrafica e anzianità contributiva minima di 35 anni), lavoratori notturni con un numero di giorni lavorativi da 64 a 71 all’anno”.