Pescara. Inaugurato lo scorso 27 luglio in via Ilaria Alpi lo sportello Informa-giovani del Comune di Pescara, un luogo fisico in cui i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni potranno fare socializzazione, cercare lavoro e svolgere corsi di formazione.
“Una struttura concreta che non si propone solo come uno ‘sportello di ascolto’, ma è lo spazio delle occasioni e della crescita in cui, oltre alle Associazioni, operano anche i responsabili di Cna e Confesercenti-Agenzia Lavoro”, afferma l’assessore alle Politiche Giovanili Patrizia Martelli.
L’Informagiovani sarà aperto dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19, ma con la disponibilità ad aperture straordinarie e anche serali per eventi specifici.
“La novità è che l’Informagiovani non è uno sportello, ma è un servizio: i ragazzi potranno accedervi per chiedere supporto nello stilare un curriculum vitae, o per seguire corsi di formazione. A breve aprirà anche la sezione del volontariato e infatti il settore Politiche giovanili per la prima volta si è candidato al Servizio Civile Universale per tenere sempre aperto, anche nei prossimi anni, la struttura con due ragazzi. Nell’Informagiovani andremo poi a intrecciare il progetto di Giovani Fuori Classe finanziato dal programma regionale Abruzzo Giovani ’21 e il Progetto Golena, tutte attività che in qualche modo confluiranno nella struttura che dovrà essere sempre viva e aperta”, conclude Martelli.