ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Borracce riutilizzabili per gli studenti di Spoltore

Partita questa mattina la distribuzione nelle scuole

lOCATELLI

Spoltore. E’ partita questa mattina la distribuzione della borracce di metallo agli studenti delle scuole di Spoltore voluta dall’amministrazione comunale e da Spoltore Servizi.

 

La consegna, prevista per tutte le classi del territorio, proseguirà nei prossimi giorni.

Si tratta dell’ultimo passo della campagna “Per un futuro sempre più sostenibile”, come recita lo slogan. Ogni plesso è stato dotato di un sistema di filtraggio dell’acqua potabile che garantisce la rimozione del cloro, della torbidità e delle particelle superiori a 5 µm. L’obiettivo è “offrire agli studenti un servizio pratico, ecologico e sicuro per l’accesso all’acqua potabile. Con il nuovo sistema di distribuzione dell’acqua, che viene microfiltrata prima del consumo vogliamo promuovere abitudini sane e rispettose dell’ambiente”.

La borraccia è progettata per essere, ovviamente, riutilizzabile e resistente. Le famiglie verranno invitate a riempire con acqua fresca la borraccia ogni giorno prima che venga portata dai ragazzi a scuola: ad ora di pranzo ci sarà un operatore della Spoltore Servizi che, se richiesto, si occuperà di riempire le borracce a ora di pranzo.

“Il progetto” sottolinea il sindaco Chiara Trulli “vuole limitare il consumo di plastica e abituare, a partire dall’età scolastica, a un approccio più sostenibile, eliminando bottiglie e bicchieri di plastica”. All’incontro con i ragazzi nella palestra di via Montesecco c’erano anche la preside Nicoletta Paolini, l’amministratore unico della Spoltore Servizi Gaetano Mimola, le consigliere Cinzia Berardinelli e Marzia Damiani, l’assessore all’istruzione Francesca Sborgia. “Avviamo un’operazione che è educativa per bambini e adulti, ma ha pure l’obiettivo immediato di ridurre i rifiuti in plastica prodotti dalle scuole e i costi, a tutti i livelli, che comportano”. “Ringrazio Mimola” ha concluso il sindaco “perché oltre a essere un grande manager ha dimostrato affinità alle tematiche che ci stanno a cuore”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio