
Pescara. Sono passati solo due giorni dall’attivazione del servizio e già si è scatenata, per mano vandalica, la protesta più dura contro La Verde, il servizio di trasporto mediante bus elettrici che la Tua ha avviato da lunedì sulla Strada Parco tra Pescara e Montesilvano.
Alcune pensiline installate nel tratto pescarese, nottetempo, sono state vandalizzate con scritte a vernice rossa che attaccano proprio la Tua. In molti, nelle 2 città coinvolte, hanno manifestato il proprio dissenso, infervorati anche da alcuni incidenti avvenuti nei primi 2 giorni di servizio: un cane investito e ucciso, un uomo caduto su un bus a causa di una brusca frenata e uno scontro con un automobile che ha attraversato un incrocio con il semaforo e semafori malfunzionanti.
La società di trasporto pubblico, in una nota esprime la “più ferma condanna per i recenti atti vandalici che hanno colpito alcune pensiline installate lungo la Strada Parco di Pescara, tratto strategico e simbolico per il trasporto sostenibile in Abruzzo. L’ex tracciato ferroviario – si legge -, oggi riconvertito in un moderno corridoio ecologico dedicato al trasporto pubblico a zero emissioni, rappresenta un modello di mobilità green e una conquista per tutta la comunità abruzzese. Gli episodi di danneggiamento non solo ledono il decoro urbano, ma colpiscono anche l’impegno di Tua nel promuovere un sistema di trasporto rispettoso dell’ambiente, accessibile e sicuro”.
“Siamo sconcertati per quanto accaduto – ha dichiarato il direttore generale di Tua, Maximilian Di Pasquale –. Questi gesti incivili colpiscono un’infrastruttura pubblica a servizio dei cittadini, realizzata con risorse pubbliche e finalizzata al benessere collettivo. Abbiamo già attivato le segnalazioni alle autorità competenti affinché siano identificati i responsabili”.
Tua si riserva di costituirsi parte civile qualora venissero individuati gli autori dei fatti. Allo stesso tempo, l’azienda di trasporti della Regione Abruzzo avvierà un rafforzamento dei sistemi di sorveglianza lungo l’asse della Strada Parco, anche in collaborazione con le istituzioni locali.