Pescara. L’aumento strategico della frequenza delle corse dei bus elettrici, con la progressiva eliminazione dei mezzi inquinanti, la riorganizzazione complessiva di tutto il Trasporto pubblico locale, da Zanni ai Colli a Pescara sud, e una maggiore vivibilità per la città con lo svuotamento delle strade tutt’attorno alla ex strada parco.
Sono le prime conseguenze che si attendono dall’entrata in funzione del collegamento Pescara-Montesilvano grazie all’utilizzo della strada parco, a partire dal primo marzo, come emerso oggi dalla prima riunione del Comitato TPL.
L’organismo vede la presenza di Regione, Comune di Pescara e di Montesilvano e Tua e mira a monitorare in modo costante la situazione del trasporto pubblico sull’area metropolitana e adriatica.
Il coordinamento è stato affidato al consigliere regionale Luca De Renzis (FdI) e il comitato dovrà riunirsi almeno quattro volte l’anno con l’obiettivo di fornire indirizzi alla Regione Abruzzo sulla riorganizzazione del TPL perché il Comune di Pescara con delibera del 2016 ha delegato alla Regione la riorganizzazione del Trasporto pubblico locale e la Regione Abruzzo ha affidato il servizio alla Tua.
Alla prima riunione odierna hanno partecipato il sindaco di Pescara Carlo Masci, il consigliere regionale Antonio Di Marco, i consiglieri comunali Roberto Carota, Andrea Salvati, Massimiliano Di Pillo, l’assessore Adelchi Sulpizio, e poi i tecnici del Comune di Montesilvano, Pescara e Tua.
Ripercorso il Piano di riorganizzazione messo in piedi dalla Tua che vede nell’entrata in attività dell’ex tracciato ferroviario la spina dorsale di tutto l’impianto: nell’attesa dei filobus, transiteranno i mezzi elettrici della Tua e che permetterà di aumentare le corse di collegamento tra Pescara e Montesilvano. Sull’ex tracciato ferroviario ci saranno almeno 180 corse al giorno dei mezzi elettrici, con passaggi ogni 10 minuti.
Su via Verrotti, a Montesilvano, le frequenze dei mezzi pubblici passeranno dagli attuali 35 minuti a 20 minuti con collegamenti diretti in tutta l’area vestina, mentre verrà ridotta la frequenza dei bus sulla riviera, dove però saranno in funzione le navette elettriche per collegare la zona dei colli al lungomare.
Su Montesilvano la Tua e i tecnici hanno individuato un Hub parcheggi per le vetture provenienti da Atri, Silvi o Città Sant’Angelo nell’area alle spalle dei Grandi Alberghi. Verrà istituzionalizzato e reso strutturale il bus rosso per collegare in modo diretto l’aeroporto al Terminal bus del centro di Pescara senza fermate intermedie.
I bus elettrici piccoli andranno a sostituire i mezzi da 12 metri nelle percorrenze nel centro di Pescara, come via Galilei o via Nicola Fabrizi, e riorganizzazione in vista anche per le linee su San Donato, Fontanelle, via Aldo Moro, dove i passaggi dei mezzi scenderanno dai 60 minuti attuali a 35 minuti, e a Zanni, dove i bus passeranno ogni 20 minuti.