Pescara. Parte anche a Pescara il servizio di car-sharing: una prima flotta di nove auto con tecnologia full hybrid a disposizione per i cittadini e per chi arriva in città per lavoro, studio o turismo.
Si allarga l’offerta di mobilità sostenibile offerta sul territorio cittadino grazie all’accordo con Kinto, società del gruppo Toyota, che si affianca con le sue vetture a monopattini e biciclette in condivisione già presenti da qualche anno.
Il servizio è stato presentato questa mattina nel corso di un incontro con la stampa tenutosi nel piazzale antistante Palazzo di città dove sono stati esposti tre dei nuovi mezzi che sono da oggi a disposizione dell’utenza. Si tratta di un’opportunità che oltretutto – ed è un aspetto certamente da non sottovalutare – non peserà sulle casse comunali e che, anche per gli utilizzatori, sarà a costi abbastanza contenuti.
Si tratta di un primo periodo di natura sperimentale della durata di 18 mesi. Saranno quattro i punti di prelievo individuati in città: Aeroporto, Piazza I Maggio, Università (Viale Pindaro) e Stazione centrale. Le tariffe orarie varieranno da 5,50 a 8 euro in base all’auto che sarà utilizzata. Per accedere allo sblocco dell’auto bisognerà utilizzare un’applicazione in maniera molto semplice. Nella somma saranno compresi carburante e copertura assicurativa e, aspetto rilevante, si potrà sostare anche sulle strisce blu presenti a Pescara. Importante sarà ricondurre l’auto in una delle stazioni abilitate.