Caramanico terme. Fissata ad oggi, alle ore 12, è stata invece prorogata al 18 settembre la scadenza del bando per la gestione delle acque termali La Salute e Santa Croce-Pisciarello di Caramanico Terme.
“Ancora vana la speranza dei cittadini di Caramanico e dell’intero comprensorio della Maiella auspicavano di conoscere se fossero o meno pervenute offerte da parte di soggetti privati”, affermano i consiglieri regionali Pd Antonio Blasioli e Silvio Paolucci, e il gruppo consiliare Uniti per Caramanico, accusando “tutto il pressapochismo e la disavvedutezza di questa Giunta regionale: riunire infatti in un solo avviso sia la concessione delle acque di Caramanico che quella relativa alle sorgenti di Canistro significa non comprendere l’importanza delle Terme per Caramanico”
“Questa proroga”, aggiungono, “significa mettere a rischio anche la stagione termale 2024, perché, vogliamo ricordarlo, anche qualora dovesse esserci qualche soggetto interessato, non sappiamo né possiamo prevedere che lo stesso acquisti lo stabilimento alla terza asta, che ad oggi non è stata ancora fissata”.
A rispondere, con una nota, è il presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri: “Questa settimana verranno pubblicati gli atti rettificati e, nel frattempo, sono anche state fornite le risposte ad alcune richieste di chiarimento pervenute sugli atti di gara. Sappiamo anche che ci sono operatori interessati che hanno anche eseguito il sopralluogo propedeutico presso il complesso termale, per cui stiamo blindando gli atti contro qualunque contestazione da parte della Santa Croce. Fra l’altro, contrariamente a quello che omette di dire il Pd, sia il Tar che il Consiglio di Stato hanno sino a oggi respinto le istanze cautelari della Santa Croce e siamo fiduciosi anche sul giudizio di merito”.