Pescara. L’Autorità di Sistema Portuale del Medio Adriatico di Ancona che ha competenza sul mare abruzzese, ha consegnato al Flag Costa di Pescara la concessione demaniale.
Soddisfatto Riccardo Padovano, membro dell’Autorità Portuale, che sottolinea l’importanza del risultato raggiunto: “Oggi sono orgoglioso di presenziare alla cerimonia di consegna della concessione demaniale al Flag Costa di Pescara che entra così nel sistema di impresa diventando concessionario dei 49 box adibiti al rimessaggio delle attrezzature da pesca. Questo ha consentito ai pescatori di essere sub concessionari. Questo progetto è il primo in Italia e consente al Flag di Pescara di poter fare un vero e proprio salto di qualità”.
La costruzione della sinergia tra i portatori di interesse dell’Autorità portuale e i pescatori consente in prospettiva grandi cose. “Ringrazio il presidente dell’Autorità Portuale, Vincenzo Garofalo, il Direttore generale Salvatore Minervino e tutto lo staff organizzativo che ha consentito – spiega ancora Padovano – di portare a termine l’acquisizione di questa concessione da parte del Flag di Pescara. Abbiamo sostenuto con forza questo percorso che ha portato all’acquisizione del Flag Costa pescarese della concessione e guardiamo avanti con fiducia ai prossimi traguardi”.
Il presidente del Flag Costa di Pescara, Claudio Lattanzio, aggiunge: “Con grande soddisfazione ho ritirato la concessione per l’utilizzo dei magazzini adibiti a rimessaggio delle attrezzature dei nostri pescatori. Siamo stati i primi in Italia ad attuare questa iniziativa che consente al pescatore di non pagare tremila euro l’anno per un magazzino di 16 metri quadrati e con questa operazione riusciamo a portare una cifra decisamente inferiore. Ringrazio sentitamente il consigliere Riccardo Padovano che nella doppia veste di consigliere all’interno dell’Autorità di Sistema del Medio Adriatico di Ancona e in rappresentanza del Comune di Pescara che si è messo a disposizione per ottenere questo risultato che ritengo sia davvero di pregio perché ricordo che siamo i primi in Italia ad aver messo in campo questa sinergia e ottenuto questi risultati”.
Il direttore del Flag di Pescara Andrea Mammarella ha sottolineato come “parliamo di un esempio di buona pratica che grazie all’utilizzo di risorse finanziare disponibili porta a risultati non programmati all’inizio. Vale a dire raccogliendo le istanze del territorio che è la tipica azione che fa il gruppo di azione locale come il nostro si riesce con il lavoro e l’impegno e la buona volontà degli attori interessati a costruire percorsi amministrativi che riescono a risolvere problematiche ed ottenere risultati gestendo al meglio le risorse disponibili”.