Concluso con la Fabbiani il progetto Sentinelle di Civiltà nelle scuole di Città Sant’Angelo
Città Sant’Angelo. Si è concluso con la scuola Fabbiani l’attività progettuale di Sentinelle di Civiltà e Felicità per le scuole primarie di Città Sant’Angelo.
“Il progetto mira a insegnare ai giovani alunni che i termini legati alla disabilità non devono essere usati, come spregevolmente spesso accade tra gli adulti, come insulto è tra le cose fondamentali per costruire una società inclusiva. Ringraziamo l’amministrazione comunale per aver patrocinato il progetto e la Dirigente Romano per credere nella necessità di formare i futuri cittadini con un occhio rivolto all’inclusione delle diversità”, spiega Claudio Ferrante, promotore dell’iniziativa con l’associazione Carrozzine Determinate, che ha consegnato ieri i diplomi a tante nuove giovani sentinelle delle 3 classi quinte della Marina.
“I bambini si sono anche cimentati nella passeggiata empatica insieme ai loro insegnanti, quasi increduli di quanto possa essere complesso spostarsi in carrozzina”, prosegue Ferrante in qualità di Disability manager e esperto esterno in tantissime scuole.
“Con Claudio Ferrante e Carrozzine Determinate, i nostri più piccoli studenti si scoprono attenti, sensibili, accoglienti e pronti a profonde riflessioni”, aggiunge la dirigente scolastica Lorella Romano, sostenitrice del progetto sin dai suoi primissimi passi quasi dieci anni fa.