ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Controllo di vicinato: via al protocollo per Pianella

lOCATELLI

Pianella. E’ stato sottoscritto questa mattina presso il Palazzo del Governo di Pescara, in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica un protocollo d’Intesa inerente al progetto di Controllo di vicinato per il comune di Pianella.

A firmarlo il Prefetto Flavio Ferdani unitamente al sindaco di Pianella ed ai Vertici delle Forze di Polizia. Il documento, che si va ad aggiungere a quelli già sottoscritti con i sindaci dei Comuni di Montesilvano, Spoltore, Abbateggio, Alanno, Cepagatti, Lettomanoppello, Loreto Aprutino, Manoppello, Roccamorice, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scafa, Serramonacesca e Turrivalignani, mira a valorizzare le potenzialità insite nei modelli di sicurezza partecipata dei cittadini, in sinergia con le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali.

Il patto è integrato da due brochure rivolte alla prevenzione ed al contrasto delle truffe nei confronti di persone anziane, condivisa a suo tempo in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, con la collaborazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pescara e Poste Italiane.

Si tratta di due volantini, di cui il primo illustra le cosiddette truffe porta a porta, telefoniche e commesse per strada ed in prossimità di pubblici uffici; il secondo, invece, espone le insidiose tipologie di artifizi e raggiri telematici, fornendo suggerimenti per evitare di essere indotti in errore e subire danno con profitto dei malviventi.

Le brochure, pubblicate sulla pagina internet della Prefettura, sono state tramesse ai Comuni, alle Amministrazioni ed agli Enti territoriali, affinché provvedano alla loro divulgazione mediante adeguati canali di informazione e nei luoghi di maggiore affluenza dell’utenza esposta al pericolo di diventare vittima di simili condotte.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio