ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Discarica sul Saline: 15 milioni per la bonifica a Montesilvano

Montesilvano. Sono disponibili circa 15milioni di euro per i lavori per la bonifica della discarica sul Saline a Montesilvano.

Il finanziamento, per i lavori che devono iniziare entro il 2025, grazie ai i  Fondi per lo Sviluppo e la Coesione.

“A questo punto per accelerare le procedure pensiamo di affidare il ruolo di stazione appaltante non ad Arap, ma al Comune di Montesilvano che dispone anche della liquidità necessaria, circa 3milioni di euro, quale anticipo di cassa in attesa delle erogazioni previste in due tranche, a giugno e dicembre del prossimo anno. Procedura, quest’ultima, che andremo a definire nel corso della riunione fissata per il prossimo 5 dicembre: lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri ufficializzando l’esito della riunione svolta oggi sul tema della bonifica della discarica del Saline.

Presenti, tra gli altri, il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis con il dirigente Marco Scorrano, il Commissario Arap Mario Battaglia, il dirigente regionale Pierpaolo Pescara con i funzionari.

“Il tema – ha spiegato Sospiri – è quello di far partire i lavori di incapsulamento o isolamento o della tombabilità della discarica del Saline sul quale stiamo lavorando da anni trovando anche le soluzioni tecnico-finanziarie, dunque stiamo veramente percorrendo l’ultimo miglio per cancellare quella che è una bomba ecologica non più tollerabile.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio