Donna, Vita, Pace, Libertà: a Pescara un convegno per la giornata contro la violenza sulle donne
Pescara. Donna, Vita, Pace, Libertà: queste le parole d’ordine scelte dalla Cgil Abruzzo Molise e dallo Spi Cgil Abruzzo Molise per declinare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Le parole, oramai divenute slogan, sono quelle prese in prestito dalle rivendicazioni delle donne curde, incorporate e assunte poi da una mobilitazione più ampia ed estesa, partita dall’Iran, nel settembre 2022, dopo l’arresto e la morte per mano della polizia morale religiosa di Mahsa Amini. Una lotta che ha guidato il popolo iraniano tutto in una straordinaria mobilitazione di protesta contro il regime di Teheran. Un movimento pro-scelta, femminista e anti-patriarcale che riesce a raccogliere la solidarietà di tutti e che parla a tutti.
Ne discuteranno insieme: Mania Mehrabi – attivista di origine iraniana – Elena L. Pasquini – giornalista freelance e autrice del libro “Meccanica della Pace” – e le sindacaliste Alessandra Tersigni, Loredana Piselli, Sabrina del Pozzo, coordinate da Grazia Minotta.
Il dibattito si terrà il 24 novembre nella sala Consiliare della Provincia di Pescara alle ore 10,00.