Pescara. Servizio straordinario di controllo del territorio, ieri pomeriggio, nell’Area di Risulta di Pescara, che ha interessato in particolare modo la zona del Terminal Bus e degli adiacenti giardinetti pubblici, la zona compresa tra via Quarto dei Mille, piazza Martiri Pennesi, piazza Santa Caterina e via Silvio Pellico.
Il servizio è stato finalizzato alla prevenzione e contrasto all’illegalità, con particolare riguardo ai reati contro la persona, ai reati di natura predatoria, allo spaccio di sostanze stupefacenti e all’immigrazione clandestina ed è stato svolto da personale della Polizia di Stato (Questura, Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo, Sezione Polizia Stradale Sottosezione Polizia Ferroviaria) con il prezioso e fattivo contributo della Polizia Municipale, del personale dell’Ispettorato del lavoro e dell’ASL di Pescara, intervenuti per le attività di specifica competenza nei controlli agli esercizi pubblici della zona eseguiti dalla Squadra Amministrativa della Questura e dalla Polizia Municipale.
Nel corso del servizio sono state impiegate le unità cinofile antidroga della Polizia di Stato che hanno ispezionato l’intera area dei giardinetti pubblici adiacenti al Terminal bus dove sono stati rinvenuti diversi grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish posta sotto sequestro.
Sono state identificate 257 persone di cui 66 di nazionalità straniera e 43 con precedenti di polizia; diverse persone sono state accompagnate in Questura per le procedure d’identificazione. Sono stati controllati 95 veicoli ed effettuati 12 posti di controllo.
Sono stati ispezionati 2 esercizi pubblici (un’attività di ristorazione e un negozio di generi alimentari) frequentati anche da cittadini extracomunitari gravitanti nell’area, tutti identificati. In entrambi gli esercizi pubblici il personale della ASL ha rilevato difformità minori che sono state oggetto di prescrizioni il cui rispetto sarà verificato nei prossimi giorni nel corso di un controllo di verifica.
In un terzo esercizio pubblico il personale dell’Ispettorato del Lavoro ha contestato violazioni per la mancanza di autorizzazione degli impianti di videosorveglianza ed è stata constatata la presenza irregolare di un lavoratore con conseguente chiusura differita alla giornata odierna.
Nell’arco del pomeriggio, sono stati effettuati sequestri amministrativi, controllati esercizi pubblici, irrogate sanzioni penali ed amministrative nonché sanzioni al Codice della Strada.