Pescara. Presentato questa mattina a Palazzo di città il Piano del Verde di Pescara, che si configura come uno strumento integrativo della pianificazione urbanistica generale.
Alla presentazione dell’importante documento sono intervenuti il sindaco Carlo Masci, l’assessore al Verde e ai Parchi Gianni Santilli, la professoressa Rosalba D’Onofrio dell’Università di Camerino (partner dell’Amministrazione per il supporto tecnico-scientifico) e, per il Settore Sostenibilità Ambientale e Transizione Ecologica presso il Comune di Pescara, Emilia Fino, Mario Caudullo e Chiara Mazzocchetti.
Il piano, spiegano dal Comune, definisce il “profilo verde” della città a partire dai suoi ecosistemi naturalistici fondamentali, con la previsione di interventi di sviluppo e valorizzazione del verde urbano e periurbano, sia in ambito pubblico che privato.
Il Piano sarà pronto in circa 10 mesi e subito dopo la conclusione dell’iter amministrativo e politico, una volta definitivamente adottato, diventerà quindi uno strumento strategico di riferimento per le politiche di trasformazione urbanistica locale e per le conseguenti scelte dell’Amministrazione comunale, definendo i principi e fissando i criteri di indirizzo per la realizzazione di aree verdi pubbliche e per la regolamentazione di quelle private.