Fermati dopo l’inseguimento a Montesilvano: in auto l’arsenale dello scassinatore
Montesilvano. I carabinieri della Compagnia di Montesilvano hanno denunciato denunciato in stato di libertà un 38enne per ricettazione e possesso ingiustificato di arnesi da scasso.
Una pattuglia del N.O.R. di Montesilvano, durante un servizio di pattugliamento, ha notato una Fiat Stilo, con a bordo due individui, aggirarsi con fare sospetto, accelerazioni improvvise alternate a soste nei pressi di alcune abitazioni site nella zona di via Vestina: tipico atteggiamento di malintenzionati in animo di effettuare furti in abitazione.
A quel punto i militari hanno ritenuto opportuno procedere ad un controllo e hanno intimato l’alt al conducente del mezzo attraverso il megafono. Quest’ultimo, invece di arrestare la marcia, ha cercato di allontanarsi in tutta fretta facendo scattare un breve inseguimento con la gazzella dei Carabinieri terminato poi in via Rimini, dove sono state chiuse tutte le vie di fuga alla macchina sospetta.
I Carabinieri, prontamente scesi dall’autovettura con lo scopo di bloccare i due malviventi, sono riusciti a bloccarne subito uno, mentre l’altro è stato fermato dopo l’ennesima fuga a piedi.
Successivamente è stata perquisita l’auto all’interno della quale sono stati trovati numerosissimi attrezzi atti allo scasso tra cui, 2 molette elettriche, 2 trapani avvitatori, vari cacciaviti, forbici e torce, tipicamente utilizzati dai malviventi per compiere furti all’interno di abitazioni o esercizi commerciali. Gli oggetti sono stati posti sotto sequestro.
Gli accertamenti eseguiti in banca dati sul conto della persona fermata hanno consentito di appurare che lo stesso era gravato da svariati precedenti penali tra i quali anche per reati di natura predatoria. Pertanto il 38enne è stato deferito in stato di libertà e dovrà ora rispondere del reato di ricettazione e possesso ingiustificato di attrezzi da scasso.