ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Filovia Montesilvano: il Tar accoglie la sospensiva per i passi carrabili

Montesilvano. “La decisione del Tar sul tratto della filovia che ricade sul territorio di Montesilvano è chiara: è stata temporaneamente accolta la sospensiva all’ordinanza con cui era stato vietato l’utilizzo di alcuni passi carrabili che transitano sul tracciato”.

E’ il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri ad assicurare che la decisione presa ieri dal Tar inerente al percorso filoviario di Montesilvano non fermerà i lavori di elettrificazione del tracciato sulla strada parco.

Il Tribunale regionale amministrativo, infatti, ha accolto la richiesta di sospensiva per i quattro ricorsi presentati dai residenti contro il Comune di Montesilvano e contro la Tua per l’ordinanza comunale che ha vietato loro l’utilizzo dei passi carrabili per consentire i lavori di elettrificazione della strada parco.

L’udienza per la sentenza di merito è fissata al14 giugno e potrebbe condurre a un nuovo stop dell’annoso cantiere.

“Non è stata fermata l’elettrificazione della filovia, non è stato bloccato l’avvio del servizio, operazioni che dunque possono andare avanti senza indugi. Evidentemente la questione oggetto del ricorso, che ha una natura prettamente tecnico-burocratico-amministrativa verrà discussa nel merito la prossima estate e si individueranno le misure risolutive. Nel frattempo la filovia potrà iniziare le proprie corse”, ribatte Sospiri.

“Ci sono dei cittadini – spiega ancora – che, dopo la scomparsa del tracciato ferroviario, hanno aperto dei passi carrabili per rientrare nelle proprie abitazioni, oggi quei passi carrabili attraversano il tracciato filoviario, il Comune di Montesilvano ne ha vietato l’utilizzo per consentire l’elettrificazione del percorso, i cittadini hanno impugnato quell’ordinanza perché, secondo loro, hanno il diritto di passare su quello che era un tracciato ferroviario smantellato per far posto alla filovia, ora il Tribunale amministrativo ha accordato la sospensiva dell’ordinanza nell’attesa di entrare nel merito”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio