Pescara. Sono stati finanziati i primi 4 milioni di euro per il Contratto di Fiume Pescara, per la realizzazione di interventi di valorizzazione e tutela ambientale del Pescara.
Interessati 46 chilometri di territorio, 17 Comuni, da Capestrano a Pescara, tre province. Il 13 gennaio è stato trasmesso dalla Regione Abruzzo al Comune di Pescara l’atto di Concessione del finanziamento, che fa parte del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027 (Fsc 2021-2027).
“A breve saranno elargite altre risorse, per la precisione, 1.428.500,00 euro. Si tratta di stanziamenti già previsti nella programmazione Fesr e il Comune di Pescara, quale ente capofila, ha già inviato il progetto di fattibilità tecnico economica per ottenerli”. Ad annunciarlo il Capogruppo della Lega in Regione, Vincenzo D’Incecco, che esprime “grande soddisfazione”, avendo seguito tutte le fasi del Contratto di Fiume, sottoscritto nel settembre 2022.
“Il progetto finanziato con i 4 milioni di euro – spiega – prevede la protezione della natura e della biodiversità e in particolare la rinaturalizzazione delle sponde. Interventi che valorizzeranno l’ambiente fluviale, rendendolo più fruibile e allo stesso tempo riportandolo alle condizioni più vicine a quelle originarie. Un grande risultato – sottolinea D’Incecco – frutto di un lavoro di squadra tra gli uffici regionali competenti e il Comune di Pescara. Un ringraziamento va al vice presidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente senza il quale non avremmo mai raggiunto questo traguardo e al Rup, architetto Ester Zazzero, che ha coordinato l’importante processo partecipativo tra Enti Pubblici”.