ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Fontana di Spalletti: parte la riqualificazione all’esterno del tribunale di Pescara

Sayonara Tortoreto

Pescara. Sono in corso già da qualche giorno i lavori di restauro della fontana artistica realizzata dal compianto maestro Ettore Spalletti, e del piazzale prospiciente il Palazzo di Giustizia di Pescara che insieme caratterizzano l’ingresso dell’edificio.

L’opera di Spalletti vide la luce nel 2004 nello spazio antistante e annesso al nuovo tribunale di cui quest’anno ricorre il ventennale dell’inaugurazione, ed era una delle tre opere d’arte destinate per legge all’arredo della struttura giudiziaria, all’epoca appena completata, ma che da tempo necessitava di un corposo intervento per tornare a funzionare.

Per il recupero funzionale, strutturale ed estetico della Fontana di Spalletti sono state reperite da Comune risorse per 360mila euro, 800mila euro è invece la somma necessaria alla ristrutturazione del piazzale resa possibile da risorse ministeriali. Per la rifunzionalizzazione dell’impianto idraulico della fontana sarà necessaria invece una terza procedura d’appalto.

Per il restauro della fontana sono previsti quattro mesi, mentre il contestuale intervento sulla piazza potrebbe richiedere un tempo più lungo. Il rituale taglio del nastro, se non vi saranno impedimenti, potrebbe comunque avere luogo a settembre.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio