ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Fusione comuni: “Si chiamerà Pescara, rispettare legge regionale”

Sayonara Tortoreto

Pescara. Non si placa il dibattito sul nome della nuova città che nascerà dalla fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore.

Da Nuova Pescara, come ipotizzato in origine, il macrocomune si chiamerà semplicemente Pescara, ricalcando l’attuale toponomastica del capoluogo di provincia, con lo scontento degli altri due.

Interviene, nuovamente, il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri ribadendo che “uno Statuto non potrà mai superare la legittimità e validità di una legge regionale. Tradotto: se è stata adottata una legge regionale che stabilisce in Pescara il nome della futura città che nascerà dalla fusione del capoluogo adriatico con Montesilvano e Spoltore non c’è diatriba che tenga, né occorre scomodare, addirittura, il diritto costituzionale”.

“Piuttosto l’invito che oggi la Regione Abruzzo rivolge agli amministratori coinvolti in quella che sarà una rivoluzione epocale, un processo unico nella storia della nostra Repubblica, è di accompagnare amministrativamente il lavoro straordinario che gli uffici stanno già portando avanti con l’accorpamento dei primi servizi, procedura che richiede attenzione e che la politica deve seguire”, conclude Sospiri.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio