Pescara. Scuole aperte a Pescara nei giorni del G7 ma le varie “zone rosse” instituite porteranno alla chiusura anticipata di alcune strutture.
Il sindaco Carlo Masci, infatti, ha firmato due apposite ordinanze sindacali: la prima prevede che oggi e domani, 22 e 23 ottobre, il plesso scolastico Ignazio Silone, situato Via Milano n. 58, dell’istituto comprensivo 4 chiuderà anticipatamente alle ore 14,30.
Il provvedimento scaturisce dalle variazioni alla viabilità nelle zone di massima sicurezza denominate Imago e Cascella, previste proprio in concomitanza del G7: le modifiche che scatteranno da oggi riguarderanno, dalle ore 15, anche corso Vittorio Emanuele II, dove sarà vietato il transito tra via Michelangelo e via Genova, per cui con l’uscita anticipata si vuole consentire il regolare rientro degli studenti, degli insegnanti e del personale scolastico a casa.
Nella serata di ieri è stata firmata anche una seconda ordinanza, per disporre la chiusura della Pineta dannunziana da domani fino a giovedì 24 ottobre, tenuto conto che fino a venerdì 25 ottobre sono in vigore (già da ieri) divieti di transito e sosta nelle vie e strade ricomprese nella zona di massima sicurezza denominata Aurum, in occasione della riunione del G7.
“Si vuole, con la chiusura dell’area verde, garantire l’attuazione dei servizi e dei dispositivi di ordine e sicurezza pubblica”, spiega il Comune in una nota.