Pescara. Appuntamento conclusivo per il progetto “Itinerario gastronomico y cultural en la Nàpoles de los Borbones” che vede in collaborazione l’Istituto Aterno-Manthoné e l’Istituto comprensivo 8 di Pescara.
In un clima di festa gli studenti delle classi 3E, 3F e 3H dell’Aterno-Manthoné, guidati dalle docenti Silvana Britti e Rita Petaccia, hanno incontrato gli studenti della 2A e 2F della scuola media Tinozzi, coordinati dalla docente Santa Di Lorito.
Dopo aver condiviso, negli incontri precedenti, la rielaborazione delle ricerche sulle tradizioni culturali delle Comunidades spagnole e delle ricette tipiche della corte borbonica a Napoli e l’escursione di un’intera giornata nella città partenopea con guida in lingua spagnola, la gara, sullo stile della trasmissione tv Masterchef, è stata la perfetta conclusione del progetto.
Gli alunni delle due scuole, divisi in cinque squadre, si sono cimentati nella preparazione di una ricetta tipica spagnola, el salmorejo (una zuppa fredda a base di pomodori, pane, aglio e olio d’oliva), seguendo le istruzioni in spagnolo per l’esecuzione e l’impiattamento.
Tutto questo per accompagnare gli studenti a padroneggiare la lingua spagnola oltre che per scopi comunicativi, soprattutto per interagire nei diversi contesti e ambiti della cultura e della vita.