
Pescara. E’ in programma sabato 8 marzo, con partenza alle ore 16 da piazza Salotto, il “Corteo del L’otto marzo!” organizzato da associazioni, partiti e sindacati in occasione della Giornata internazionale della donna.
“L’8 marzo non è una festa, è un giorno di lotta. È il giorno in cui ci riprendiamo le strade, le voci, il futuro. È il giorno in cui diciamo basta alla violenza patriarcale, allo sfruttamento, alla marginalizzazione. La lotta non si delega, si pratica! Portiamo cartelli, striscioni, tamburi e megafoni. Portiamo la nostra rabbia e la nostra gioia. Riempiamo le strade e facciamo sentire la nostra voce”, recita la nota degli organizzatori.
Tra le ragioni alla base della manifestazione, “Un reddito di autodeterminazione, perché la precarietà economica è una catena che impedisce a molte donne di uscire dalla violenza. Un welfare realmente inclusivo, con sanità pubblica, asili gratuiti e servizi di supporto accessibili. Aborto libero, sicuro e garantito, contro l’obiezione di coscienza e gli attacchi alla libertà di scelta. Educazione sessuale e affettiva nelle scuole, perché la violenza si combatte con la cultura e l’educazione. Diritti e protezione per le persone LGBTQIA+, perché il patriarcato opprime chiunque sfida le norme di genere imposte. Parità salariale e fine delle discriminazioni sul lavoro, perché il lavoro femminile continua a essere sottopagato e svalutato. Un mondo senza frontiere, senza razzismo, senza guerre, perché il patriarcato si intreccia con il colonialismo e l’imperialismo”.
Ad aderire saranno: Collettivo Zona Fucsia, CGIL Pescara, CGIL Abruzzo Molise, Arci Pescara, Presenza Femminista, Jonathan – Diritti in Movimento, Mazì – Arcigay Pescara, Desideria ETS – Kinky, Poly, Queer, Movimentazioni APS, Giovani Democratici Abruzzo, Sinistra Italiana Provincia Pescara, Arterie ETS, Deposito dei Segni, Europa Verde Provincia Pescara, purple square abruzzo, rifondazione comunista, federconsumatori abruzzo, DLF, Lo Spazio di Sophia, Pd Prov. Pescara, PD Abruzzo, Gruppo Consigliare PD, Movimento 5 Stelle Abruzzo, Radici in Comune, Ananke, CIDI Pescara.