Pescara. Il Circolo Aternino di Pescara Vecchia ospiterà il nuovo Polo Bibliotecario di Pescara, raccogliendo le collezioni della Biblioteca Civica Vittoria Colonna, il Fondo Pansa, i volumi del Museo delle Genti d’Abruzzo e la Biblioteca del Museo Civico Cascella.
Scaffali, volumi e spazi di lettura saranno allestiti al pianterreno, il primo piano potrà continuare a ospitare eventi e presentazioni di libri, nel sottotetto verranno allestite le sale lettura con consultazione multimediale e digitale.
“Era un impegno assunto nel 2022 e che oggi siamo riusciti a portare a realizzazione, grazie anche al contributo di 50mila euro messo a disposizione dalla Regione Abruzzo per gli arredi e che ha rappresentato un ottimo ausilio alle risorse comunali”, ha detto l’assessore comunale alla Cultura Maria Rita Carota, che oggi ha ufficialmente riaperto le porte del Circolo Aternino, dopo l’intervento di manutenzione straordinaria in vista della nuova destinazione della struttura.
Presenti il Presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli, il sindaco Carlo Masci, i vertici della Fondazione del Museo delle Genti d’Abruzzo con Ermanno De Pompeis, che andrà a gestire il Polo Bibliotecario Aternino, l’ingegner Marco Polce che ha redatto il progetto di rifunzionalizzazione e i rappresentanti della Time Rivestimenti, l’impresa che si è aggiudicato l’intervento.