ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Il Comune di Spoltore diventa Autism Fiendly

Spoltore. Spoltore firma il protocollo Autism Friendly Abruzzo con Angsa: un progetto di formazione e accoglienza ideato per facilitare la vita delle persone con autismo e delle loro famiglie fuori dalle mura domestiche.

A siglarlo, ieri mattina, il sindaco Chiara Trulli e la presidente di Angsa Abruzzo Alessandra Portinari. Presenti l’assessore alle politiche sociali Nada Di Giandomenico e il Garante per la disabilità Danilo De Vincentiis.

Recentemente anche l’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo ha firmato lo stesso protocollo: l’obiettivo è formare una rete sul territorio regionale in grado di avere consapevolezza sull’autismo, offrendo l’opportunità, a chi vorrà aderire, di investire sulla formazione dei propri dipendenti, attraverso un percorso con gli specialisti della neuropsichiatria infantile dell’Ospedale di Pescara.

“All’accordo” spiega Portinari “farà seguito un’attività di formazione rivolta al personale di alcuni uffici del Comune, in particolare chi lavora nei servizi sociali e gli impiegati al front office, per seguire meglio le famiglie e l’accoglienza”. Il Comune di Spoltore diventerà così ufficialmente un luogo Autism Friendly, identificato dal logo apposito. Tra gli impegni previsti nel protocollo: dare la priorità, nelle file degli uffici comunali, alle persone con autismo e ai loro familiari; favorire la creazione di opportunità lavorative e tirocini; promuovere la conoscenza delle “buone pratiche” sostenute attraverso il progetto “Autism Friendly Abruzzo” dell’Assocazione Nazionale Genitori perSone con Autismo.

Ci sono poi le interazioni con le scuole, che andranno a preparare i ragazzi per la giornata mondiale sull’autismo del 2 aprile. “Al centro di tutto deve esserci lo sviluppo dell’empatia” ricorda il sindaco Trulli. “Nelle scuole vediamo spesso i bambini aiutare i compagni con difficoltà, sono coccolati. Bisogna sviluppare le sensibilità in ogni contesto e in tutti gli ambienti”. L’assessore Di Giandomenico: “abbiamo fortemente voluto questo protocollo, a compimento di un lungo percorso di sensibilizzazione e consapevolezza dell’autismo rivolto alla
cittadinanza di Spoltore, che considera anche le varie tematiche dell’inclusione connesse”.

L’adesione al protocollo è aperta a tutti gli enti, anche privati: il Comune potrà funzionare, in futuro, da tramite tra gli interessati e l’Angsa Abruzzo. Attraverso “i propri volontari, le collaborazioni in atto e i propri mezzi”, l’associazione si impegna a “organizzare, erogare e gestire percorsi di sensibilizzazione, informazione e crescita
di consapevolezza sul comportamento da adottare nell’accoglienza delle persone con autismo, rivolto ai cittadini, anche con il coinvolgimento delle scolaresche, e nelle misure di adeguamento degli ambienti fisici”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio