Spoltore. Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall’Avv. Luigi Spina, l’evento culturale dannunziano a tema natalizio “Il Natale di d’Annunzio”.
A tal proposito, sarà presentata l’Antologia Gabriele d’Annunzio Vate d’Italia a cura del giornalista e saggista storico Cristiano Vignali e del saggista e critico d’arte Roberto d’Amato, fondatori del Centro Studi Dannunziani e Patriottici. Sarà distribuito ai presenti il parrozzo, dolce di Natale dannunziano.
Sarà presente per animare il dibattito Cristiano Vignali che in merito ha dichiarato: “quale occasione se non la ricorrenza delle festività natalizie per parlare del Vate d’Italia Gabriele d’Annunzio che sentiva molto il Natale, a tal punto che nel 1916 pubblicò con la Bideri di Napoli la raccolta Parabole e novelle, esordio di Gabriele d’Annunzio come narratore che unisce, attraverso il genio letterario dannunziano, le tradizioni popolari abruzzesi, i racconti tramandati oralmente e le poesie dialettali. Anche in questo modo il Vate, primo influencer ante litteram, contribuisce a immortalare e a farci conoscere un Abruzzo ancestrale ormai pressoché scomparso”.
L’evento è patrocinato dalla Soms, da CulturaIdentità, dal Centro Studi Dannunziani e Patriottici e dagli Ordini Nobiliari di Vandea, di San Nicola e dell’Impero Romano d’Occidente.
Ingresso Libero. Per info.: 3472635275 – Pagina Facebook Soms Spoltore.