Pescara. Sono 1.500 gli atleti che domenica 19 maggio, prenderanno parte alla nona edizione della Maratonina del Mare di Pescara, composta da mezza maratona competitiva, maratona non competitiva, camminata e passeggiata.
Per il primo anno, i percorsi di gara (e non) partiranno dall’area interna allo stadio Adriatico per poi dirigersi verso il mare, corso Vittorio Emanuele, via Nicola Fabrizi e tornare a sud.
I runners percorreranno viale Pepe, il lungomare sud in direzione nord, via Andrea Doria, il ponte dell’asse attrezzato, per scendere dalla rampa di piazza Italia dinanzi alla Prefettura, corso Vittorio Emanuele, via Trento, via Nicola Fabrizi, via Gobetti, il lungofiume dei Poeti, il Ponte Flaiano, la golena sud in direzione mare, piazza Le Laudi, Aurum, e via D’Avalos-via Pepe, e questo percorso rappresenta un giro. I disagi sulla viabilità saranno ridotti al minimo: via Pepe verrà chiusa al traffico solo per il tempo necessario per l’uscita dallo stadio dei 1.500 atleti.
“Un percorso di 20 chilometri complessivi, per due giri, che però non arrecherà grossi disagi alla città perché le strade verranno impegnate solo su una corsia, consentendo il libero transito anche dei veicoli protetto dalle unità della Protezione civile”, spiega l’assessore comunale allo Sport Patrizia Martelli.
La Maratonina del Mare, organizzata dalla Runners Pescara, con la Fidal, negli anni ha conosciuto un successo crescente, sia in termini di numeri che di presenze, e Pescara quest’anno si presenta all’appuntamento con la Bandiera Azzurra Fidal conquistata lo scorso anno ospitando i Master di Atletica leggera Campionati Europei con la partecipazione di oltre 7mila atleti.