Inaugurato a Montesilvano il primo eco-compattatore
Il dispositivo permetterà ai cittadini di riciclare le bottiglie di plastica e ottenere in cambio punti e premi
![](https://www.cityrumorsabruzzo.it/wp-content/uploads/2025/02/Foto-2-eco-compattatore-780x470.jpg)
È stato inaugurato questa mattina, in piazza Quattrocchi, il primo eco-compattatore di Montesilvano.
Il dispositivo, acquistato grazie a un finanziamento di € 29.900,00 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, permetterà ai cittadini di riciclare le bottiglie di plastica e di ottenere in cambio punti e premi.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco Ottavio De Martinis, gli assessori Alessandro Pompei e Corinna Sandias, il responsabile della ditta Eco Reverse e il referente dell’ufficio comunale Opere Pubbliche, Ugo Fonte.
“Questo è solo il primo di una lunga serie di dispositivi che abbiamo intenzione di offrire ai cittadini e che dislocheremo in diversi punti della città” – ha dichiarato il primo cittadino. “Un ulteriore passo verso una concreta azione di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente in una logica attenta al riciclo”.
L’assessore Alessandro Pompei ha aggiunto: “Attraverso l’implementazione di questo bellissimo dispositivo, l’amministrazione intende proseguire l’attività di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità e alla cultura del riciclo. Un messaggio che deve arrivare forte e chiaro anche alle nuove generazioni, custodi del domani”.
Il dispositivo, fornito dalla ditta RM, è utilizzabile mediante l’App scaricabile dal sito www.reversapp.it o con il Qrcode riportato sul dispositivo stesso. L’App prevede il premio vacanza al miglior “riciclone” di bottiglie di plastica intere e con tappo conferite.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a utilizzare il dispositivo e a scaricare l’App, accumulando punti per vincere il premio.