ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Istituto Volta Pescara: “Turni pomeridiani a 40mila euro al mese per gli spazi insufficienti”

Pescara. Si prospetta l’applicazione dei turni pomeridiani per alcune classi dell’istituto Volta di Pescara, a causa della mancanza di spazi sufficienti ad accogliere l’elevato numero di iscritti.

Ad essere coinvolte dai doppi turni sarebbero le classi quinte: “Stando a quanto ci risulta, la Regione starebbe seriamente considerando la possibilità di stanziare fondi per la Provincia di Pescara, con notevole ritardo, al fine di prendere nuovamente in affitto il palazzo Fuksas. Un intervento tardivo ma senza dubbio auspicabile, così da scongiurare i disagi dei turni pomeridiani”, affermano il consigliere regionale Antonio Blasioli e i consiglieri comunali del Pd Pagnanelli, Di Iacovo, Giampietro, Di Stefano e Presutti.

“Tuttavia”, affermano, “quella del Fuksas costituisce solo una soluzione tampone, per altro molto dispendiosa per le casse regionali, in quanto per la locazione del palazzo Fuksas occorrono 22.000 euro di canone mensile e almeno altrettanti per i consumi. Una somma dunque che supera ampiamente i 40.000 euro mensili”.

La spesa era stata già sostenuta lo scorso anno per gli studenti del liceo Marconi, ” giustificata dalla ricostruzione della storica sede di via Marino da Caramanico”, insistono i dem, Nel caso del Volta invece questa prospettiva non c’è: esiste un valido progetto di ampliamento e riguarda la costruzione di una settima palazzina affianco a quelle già esistenti, ma non sono stati previsti i fondi per realizzarla (circa 4 milioni). Eppure lo scorso marzo ne avevamo chiesto lo stanziamento nell’ambito dei fondi della programmazione 2021-2027, che per l’Abruzzo ammontano a 1 miliardo e 257 milioni di euro, ma non siamo stati ascoltati”.

“È evidente che ai fini di un intervento realmente risolutivo occorra una prospettiva a medio-lungo termine di ben altra natura, che sappia rispondere in maniera concreta ed esaustiva alle esigenze della comunità del Volta. Altrimenti il problema della carenza degli spazi sarà destinato a ripresentarsi annualmente, con notevole sperpero di denaro pubblico”, prosegue il PD, convinto che, “innanzitutto occorre affrontare l’urgenza, individuando quanto prima una soluzione che scongiuri i turni pomeridiani mediante l’affitto di spazi alternativi come possono essere quelli del Fuksas, al con-tempo però bisogna fare in modo che questi spazi costituiscano solo una soluzione temporanea, valida per un anno, in attesa di poter realizzare all’interno del Volta gli spazi di cui la scuola necessita”.

Per questo, il 12 settembre 2024, il Consigliere provinciale Piero Giampietro ha depositato una richiesta di convocazione della Commissione provinciale Edilizia scolastica e Pubblica istruzione, convocata per il 25 settembre: “Vogliamo infatti capire che tipo di intervento si sta pensando per affrontare questa emergenza che si conosceva già da marzo e come Regione e Provincia intenda-no risolvere, anche per il futuro, la problematica degli spazi”, concludono i consiglieri d’opposizione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio