La Asl di Pescara rassicura: nessun bambino senza assistenza
L'Azienda sanitaria fa sapere di aver avviato una procedura per la selezione di nuovi pediatri
La Asl di Pescara replica ad alcuni articoli apparsi oggi sulla stampa locale in merito all’assistenza pediatrica provvisoria.
“In merito alle notizie “Cessa l’assistenza per provvisoria per 150 – senza pediatra anche i bimbi autistici” (Il Messaggero Abruzzo del 10/09/2024, p. 34), “Senza pediatra circa 150 bambini Pescaresi” (Il Centro del 10/09/2024, p. 19), secondo cui la ASL di Pescara avrebbe cessato l’assistenza pediatrica provvisoria, la Direzione Strategica aziendale rassicura la cittadinanza precisando che l’assistenza pediatrica è costantemente garantita a tutti i bambini della provincia di Pescara, sia attraverso i Pediatri di Libera Scelta che attraverso elenchi provvisori attivati in caso di necessità.
In merito alla situazione specifica di Montesilvano e Cappelle sul Tavo, infatti, l’autorizzazione regionale alle scelte provvisorie, inizialmente in scadenza il 6 settembre, è stata tempestivamente prorogata e tutte le procedure tecniche per l’aggiornamento del sistema sono state concluse nella mattinata di oggi, 10 settembre.
La ASL di Pescara ha inoltre avviato una procedura per l’individuazione di nuovi Pediatri di Libera Scelta al fine di soddisfare la domanda crescente. La Regione Abruzzo ha pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione degli incarichi vacanti e l’iter di assegnazione è in fase di completamento”.